In materia di interoperabilità SISTRI, segnaliamo:
a) AGGIORNAMENTO LAVORI TAVOLO MINISTERIALE
Nella giornata di ieri si è svolta la seconda riunione del Tavolo tecnico sull’Interoperabilità, attivato dal MATTM lo scorso novembre, a cui partecipa anche l’Associazione, unitamente ad esperti delle aziende associate.
A riguardo, i principali temi su cui il Ministero intende proporre specifiche semplificazioni, sono:
- Asincronia: separazione della fase di compilazione e firma in locale dalla fase di comunicazione a SISTRI (fatti salvi i tempi previsti dal Sistri per ottemperare alle trasmissioni). La proposta del MATTM, a seguito anche della richiesta delle rappresentanze industriali (in particolar modo quella dei produttori) è che i software gestionali compilino e firmano i documenti in locale e li inviano in modo cumulativo (un invio unico) al SISTRI, con una singola invocazione dell’apposito metodo per l’invio dei dati.
- Tenuta del Registro Cronologico: si intende la possibilità di compilare e firmare il Registro in locale, ritenendolo valido ai fini degli obblighi di legge anche in assenza del timbro digitale del SISTRI, fermo restando l’obbligo di comunicazione al SISTRI del Registro. Nel caso di utilizzo di SW gestionali il registro cronologico valido sarà considerato quello formato e firmato nel gestionale e trasmesso al SISTRI per l’apposizione del timbro digitale.
- Necessità di qualifica/certificazione dell’interfaccia con il SISTRI: viene proposto che, per tener conto delle esigenze dell’utenza e del SISTRI ed a garanzia di entrambi, l’utilizzazione dei servizi del SISTRI in modalità Web Services, nel prossimo futuro, sia regolamentata. Si prevede che gli utenti potranno utilizzare tale facility solo dietro qualificazione, in modo similare alla qualificazione delle Pubbliche amministrazioni. In particolare per garantire che le interfacce tra i software gestionali e il SISTRI interagiscano correttamente, il processo di qualificazione dovrebbe certificare che il software risponda correttamente ai requisiti di interfaccia previsti per inter-operare con il SISTRI. Ogni variazione del SW di interfaccia dovrebbe comportare la necessità di riqualificazione. Le aziende obbligate per avvalersi di SW gestionali qualificati per inter-operare con il SISTRI dovranno accreditarsi al servizio di interoperabilità del SISTRI utilizzando, come avviene attualmente, le procedure di “Rilascio dei certificati di accesso ai servizi di interoperabilità” disponibili nel portale autenticato del SISTRI e, sottoscrizione del contratto di servizio che includa gli aspetti di confine delle responsabilità. Il processo di accreditamento prevederà il rilascio di un certificato elettronico SISTRI per la mutua autenticazione SW Gestionale – SISTRI.
b) AGGIORNAMENTO PORTALE
Segnaliamo che sul portale del Sistri (www.sistri.it) è disponibile la versione aggiornata del "documento di interoperabilità - Casi d'uso":
INTEROPERABILITÀ CASI D'USO (Versione 1.7 del 23.1.2014)
Nel rinviare alle prossime comunicazioni per ulteriori informazioni sullo specifico argomento nonché per aggiornamenti sull’evoluzione dei lavori in corso presso il MATTM, l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.