AssoAmbiente

Circolari

034/2014/PE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (v. circolare n. 11 del 23 gennaio 2014) per informare che, in riferimento all’attività di revisione del documento europeo che raccoglie le migliori tecniche su trattamento dei rifiuti (BAT Reference Document for the Waste Treatment Industries - WT BRef), intrapresa dall’IPPC Bureau di Siviglia nell’ambito della Direttiva 2010/75/UE (in corso di recepimento a livello nazionale), è stata avviata la fase di raccolta dei contributi conoscitivi a livello nazionale.

I dati richiesti, che riguardano sia la ricognizione degli impianti interessati dalle disposizioni di questo specifico BRef, sia informazioni pertinenti le tecniche di gestione/abbattimento adottate negli impianti, andranno a costituire il report che fornirà i dati nazionali a supporto della redazione delle BAT Conclusion”. Quest’ultimo documento, ricordiamo, rappresenterà il riferimento(non solo a livello tecnico e di capacità impiantistica ma anche per i limiti ambientali da rispettare, tra cui rumore, emissione in atmosfera, immissione nei corpi idrici, qualità dei prodotti ottenuti) per il rilascio ed il rinnovo delle future autorizzazioni AIA, alle quali tutti gli impianti soggetti dovranno prontamente adeguarsi al fine di poter proseguire la propria attività.

In tale contesto il MATTM e alcune Regioni hanno indirizzato all’Associazione una specifica richiesta al fine di fornire i nominativi di aziende associate disponibili a collaborare alla raccolta dati e a ricevere i rappresentanti del EIPPC Bureau di Siviglia, incaricati di svolgere i lavori preliminari alla revisione, al fine di illustrare i propri impianti.

Tutto ciò premesso, visto il carattere strategico della materia, in particolare per quanto riguarda la definizione del WT BRef, considerate le implicazioni sull’applicazione della norma su IPPC e sul rilascio/rinnovo delle autorizzazioni, sottolineiamo l’importanza di collaborare alla raccolta dati, che di fatto costituirà la fase più significativa e rilevante di tutto il processo di revisione del WT BRef.

Pertanto, Vi invitiamo a segnalare la Vostra disponibilità attraverso l’invio di una e-mail a fise.milano@fise.org entro il prossimo 18 marzo.

Nell’auspicare una ampia e attiva partecipazione delle aziende, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ed inviamo cordiali saluti.

» 07.03.2014

Recenti

13 Maggio 2021
139/2021/TO
Consultazione ARERA MTR2 e impianti di trattamento – invio contributi entro il 25 maggio 2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
104/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
138/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 6/2021 Validità iscrizioni fino al 29.10.2021
Leggi di +
12 Maggio 2021
137/2021/MI
Sciopero addetti impianto rifiuti – Delibera interpretativa Commissione di Garanzia n. 137/2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
103/2021/TO
Risposta del Ministro Cingolani ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL