AssoAmbiente

Circolari

034/2014/PE

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia (v. circolare n. 11 del 23 gennaio 2014) per informare che, in riferimento all’attività di revisione del documento europeo che raccoglie le migliori tecniche su trattamento dei rifiuti (BAT Reference Document for the Waste Treatment Industries - WT BRef), intrapresa dall’IPPC Bureau di Siviglia nell’ambito della Direttiva 2010/75/UE (in corso di recepimento a livello nazionale), è stata avviata la fase di raccolta dei contributi conoscitivi a livello nazionale.

I dati richiesti, che riguardano sia la ricognizione degli impianti interessati dalle disposizioni di questo specifico BRef, sia informazioni pertinenti le tecniche di gestione/abbattimento adottate negli impianti, andranno a costituire il report che fornirà i dati nazionali a supporto della redazione delle BAT Conclusion”. Quest’ultimo documento, ricordiamo, rappresenterà il riferimento(non solo a livello tecnico e di capacità impiantistica ma anche per i limiti ambientali da rispettare, tra cui rumore, emissione in atmosfera, immissione nei corpi idrici, qualità dei prodotti ottenuti) per il rilascio ed il rinnovo delle future autorizzazioni AIA, alle quali tutti gli impianti soggetti dovranno prontamente adeguarsi al fine di poter proseguire la propria attività.

In tale contesto il MATTM e alcune Regioni hanno indirizzato all’Associazione una specifica richiesta al fine di fornire i nominativi di aziende associate disponibili a collaborare alla raccolta dati e a ricevere i rappresentanti del EIPPC Bureau di Siviglia, incaricati di svolgere i lavori preliminari alla revisione, al fine di illustrare i propri impianti.

Tutto ciò premesso, visto il carattere strategico della materia, in particolare per quanto riguarda la definizione del WT BRef, considerate le implicazioni sull’applicazione della norma su IPPC e sul rilascio/rinnovo delle autorizzazioni, sottolineiamo l’importanza di collaborare alla raccolta dati, che di fatto costituirà la fase più significativa e rilevante di tutto il processo di revisione del WT BRef.

Pertanto, Vi invitiamo a segnalare la Vostra disponibilità attraverso l’invio di una e-mail a fise.milano@fise.org entro il prossimo 18 marzo.

Nell’auspicare una ampia e attiva partecipazione delle aziende, restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ed inviamo cordiali saluti.

» 07.03.2014

Recenti

21 Aprile 2017
082/2017/TO
Delibera CIPE 55/2016 su FSC 2014-2020 - Piano operativo ambiente.
Leggi di +
21 Aprile 2017
098/2017/PE
Informativa ai Soci
Leggi di +
21 Aprile 2017
081/2017/CS
Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali dell'UE.
Leggi di +
21 Aprile 2017
080/2017/NA
Sentenza TAR Lazio su Decreto Assimilazione.
Leggi di +
21 Aprile 2017
079/2017
ADA – DICHIARAZIONE EPRTR: Nuove modalità di trasmissione – Scadenza 30 aprile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL