Siamo ad informare che lo scorso 25 marzo EUROSTAT ha pubblicato gli ultimi dati disponibili relativi alla generazione e al trattamento dei rifiuti nell’Unione Europea (vd. comunicato stampa allegato).
Dai dati pubblicati emerge che nel 2012 in Europa sono stati prodotti 492 kg di rifiuti urbani e rifiuti assimilati (Municipal waste) per abitante e di questi ne sono stati trattati circa 480 kg. Le modalità di trattamento sono state diverse. Al primo posto la discarica con il 34%, seguita da riciclaggio 27%, incenerimento 24% e compostaggio 15%. Nell’intera Europa si è comunque avuto un significativo aumento delle operazioni di riciclaggio e compostaggio che sono passate dal 18% del 1995 al 42% del 2012. L’Italia, sempre in riferimento al 2012, genera 529 kg di rifiuti per abitante e ne tratta 523, di questi il 41% finisce in discarica, il 24% viene riciclato, il 20% è incenerito e il 14% compostato.
Di seguito si riportano i link al fine di approfondire i dati EUROSTAT:
Generazione e trattamento dei rifiuti:
http://epp.eurostat.ec.europa.eu/cache/ITY_SDDS/en/env_wasgt_esms.htm
Flussi di rifiuti:
Siamo inoltre a trasmettervi in allegato la pubblicazione di FNADE, Associazione francese dell’industria dei servizi ambientali aderente a FEAD, dal titolo “European Waste Management Statistics: the questionable comparison between Member States is questionable, because of non-comparable data”. In tale lavoro FNADE sottolinea che i dati presentati da EUROSTAT per i vari Stati Membri, pur costituendo la base per le decisioni politiche dell’Europa in materia di gestione dei rifiuti, non possono essere comparati tra loro a causa della mancanza di uniformità nella loro raccolta e successiva comunicazione. Inoltre aggiunge che, essendo riferiti soltanto ai rifiuti urbani e a quelli assimilati, non comprendono tutti i rifiuti non pericolosi trattati nei vari Paesi. Ad esempio in Francia non vengono conteggiati circa il 30% dei rifiuti non pericolosi gestiti in totale.
Nel rimandare ai documenti allegati e ai link inseriti per ulteriori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.