AssoAmbiente

Circolari

054/2014/LE

Sull'argomento in oggetto, si informa che é stato attivato il portale ISPRA per effettuare la dichiarazione dei dati 2013 ai sensi del Registro E-PRTR al  link: http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp.

Come già anticipato, la scadenza per effettuare tale dichiarazione è il prossimo 30 aprile, pena la sanzione, introdotta quest’anno, prevista dall’articolo 30 (commi 3 e 4) del D.Lgs. 46/2014 (cfr. Circolare n. 050 del 9 aprile scorso) che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 52.000 per il gestore che omette di effettuare nei tempi previsti la comunicazione in oggetto ed una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 26.000 per il gestore che omette di rettificare eventuali inesattezze della comunicazione.

L'Associazione, unitamente a Confindustria, è intervenuta nei confronti di ISPRA e del Ministero dell’Ambiente sia per segnalare il problema del mancato funzionamento del sistema fino a pochi giorni fa, sia per sottolineare che, a causa della ristretta tempistica a disposizione delle imprese, potrebbero registrarsi ritardi, rispetto alla scadenza, per l'invio dati da parte delle imprese

Pertanto, pur sollecitando gli operatori interessati a provvedere a trasmettere quanto prima la dichiarazione, segnaliamo che stiamo cercando di concordare, con le Istituzioni competenti, la forma più adeguata sul piano giuridico per superare gli eventuali ritardi

Nel rinviare a prossime comunicazioni per eventuali ulteriori aggiornamenti, porgiamo cordiali saluti.

» 23.04.2014

Recenti

15 Aprile 2021
088/2021/CS
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
115/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
114/2021/TO
Affidamenti in house – requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
113/2021/TO
Chiarimenti del MATTM su problematiche connesse alla TARI e nuova definizione di RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL