AssoAmbiente

Circolari

054/2014/LE

Sull'argomento in oggetto, si informa che é stato attivato il portale ISPRA per effettuare la dichiarazione dei dati 2013 ai sensi del Registro E-PRTR al  link: http://www.dichiarazioneines.it/homepage.asp.

Come già anticipato, la scadenza per effettuare tale dichiarazione è il prossimo 30 aprile, pena la sanzione, introdotta quest’anno, prevista dall’articolo 30 (commi 3 e 4) del D.Lgs. 46/2014 (cfr. Circolare n. 050 del 9 aprile scorso) che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 52.000 per il gestore che omette di effettuare nei tempi previsti la comunicazione in oggetto ed una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 5.000 a euro 26.000 per il gestore che omette di rettificare eventuali inesattezze della comunicazione.

L'Associazione, unitamente a Confindustria, è intervenuta nei confronti di ISPRA e del Ministero dell’Ambiente sia per segnalare il problema del mancato funzionamento del sistema fino a pochi giorni fa, sia per sottolineare che, a causa della ristretta tempistica a disposizione delle imprese, potrebbero registrarsi ritardi, rispetto alla scadenza, per l'invio dati da parte delle imprese

Pertanto, pur sollecitando gli operatori interessati a provvedere a trasmettere quanto prima la dichiarazione, segnaliamo che stiamo cercando di concordare, con le Istituzioni competenti, la forma più adeguata sul piano giuridico per superare gli eventuali ritardi

Nel rinviare a prossime comunicazioni per eventuali ulteriori aggiornamenti, porgiamo cordiali saluti.

» 23.04.2014

Recenti

04 Settembre 2024
2024/222/SAEC-FIN/FA
Investimenti UE per progetti sostenibili – FEAD per la Global Gateway Initiative
Leggi di +
02 Settembre 2024
2024/221/SAEC-NOT/FA
Lettera congiunta per la Commissione Europea a sostegno della gestione industriale del carbonio
Leggi di +
27 Agosto 2024
2024/220/SAEC-NOT/CS
CAM Strade - Pubblicato il decreto
Leggi di +
02 Agosto 2024
2024/219/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su termine validità provvedimenti soggetti a verifica assoggettabilità a VIA
Leggi di +
02 Agosto 2024
2024/218/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL