AssoAmbiente

Circolari

067/2014/PE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in relazione al quesito inviato da Unioncamere, anche a seguito delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha autorizzato le Camere di Commercio ad integrare d’ufficio il fascicolo d’impresa (Repertorio Economico Rappresentativo) con le informazioni amministrative certificate di natura ambientale, differenti da quelle del SUAP.

Tale semplificazione dovrebbe consentire di ritrovare nel fascicolo elettronico tutte le notizie relative all’impresa, nell’ottica di rendere più semplice per le imprese la dimostrazione delle abilitazioni e delle autorizzazioni ambientali e per le amministrazioni pubbliche la verifica delle autodichiarazioni rilasciate dalle imprese.

Le P.A. alle quali l’impresa comunichi i propri estremi di iscrizione nel registro imprese potranno pertanto verificare, già dal mese di maggio, direttamente e gratuitamente le informazioni ambientali di natura amministrativa già certificate dalle Autorità competenti e che le stesse imprese sono tenute ad autocertificare nell’ambito di alcuni procedimenti amministrativi (es. iscrizione Albo Nazionale gestori ambientali, Registro telematico gas fluorurati).

Si rimanda alla risposta del MiSE, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 23.05.2014
Documenti allegati

Recenti

25 Ottobre 2021
263/2021/MI
Decreto-legge 21.10.2021 n. 146 – Misure urgenti in materia di lavoro
Leggi di +
25 Ottobre 2021
262/2021/CS
Decreto “Mangiaplastica” - Bando MiTE per acquisto di eco-compattatori
Leggi di +
22 Ottobre 2021
209/2021/CS
Decreto “Mangiaplastica” - Bando MiTE per acquisto di eco-compattatori
Leggi di +
22 Ottobre 2021
208/2021/NE
Risposta associativa consultazione pubblica MiTE su “Strategia nazionale per l’economia circolare” – richiesta contributi
Leggi di +
22 Ottobre 2021
261/2021/NE
Risposta associativa consultazione pubblica MiTE su “Strategia nazionale per l’economia circolare” – richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL