AssoAmbiente

Circolari

067/2014/PE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in relazione al quesito inviato da Unioncamere, anche a seguito delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha autorizzato le Camere di Commercio ad integrare d’ufficio il fascicolo d’impresa (Repertorio Economico Rappresentativo) con le informazioni amministrative certificate di natura ambientale, differenti da quelle del SUAP.

Tale semplificazione dovrebbe consentire di ritrovare nel fascicolo elettronico tutte le notizie relative all’impresa, nell’ottica di rendere più semplice per le imprese la dimostrazione delle abilitazioni e delle autorizzazioni ambientali e per le amministrazioni pubbliche la verifica delle autodichiarazioni rilasciate dalle imprese.

Le P.A. alle quali l’impresa comunichi i propri estremi di iscrizione nel registro imprese potranno pertanto verificare, già dal mese di maggio, direttamente e gratuitamente le informazioni ambientali di natura amministrativa già certificate dalle Autorità competenti e che le stesse imprese sono tenute ad autocertificare nell’ambito di alcuni procedimenti amministrativi (es. iscrizione Albo Nazionale gestori ambientali, Registro telematico gas fluorurati).

Si rimanda alla risposta del MiSE, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 23.05.2014
Documenti allegati

Recenti

28 Settembre 2018
184/2018/CS
Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 – Terminato il periodo transitorio.
Leggi di +
28 Settembre 2018
203/2018/CS
Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 – Terminato il periodo transitorio
Leggi di +
27 Settembre 2018
183/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - circolari di chiarimento n. 150 e n. 151 (capacità finanziaria e criterio di iscrizione per sottocategorie cat. 1)
Leggi di +
27 Settembre 2018
202/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 150/18 su Requisito Capacità Finanziaria - Circolare n. 151/18 su Criterio quantità annua trasportata per sottocategorie della Cat. 1.
Leggi di +
26 Settembre 2018
182/2018/LE
ISTAT - Banca dati indicatori territoriali per le politiche di sviluppo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL