AssoAmbiente

Circolari

067/2014/PE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in relazione al quesito inviato da Unioncamere, anche a seguito delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha autorizzato le Camere di Commercio ad integrare d’ufficio il fascicolo d’impresa (Repertorio Economico Rappresentativo) con le informazioni amministrative certificate di natura ambientale, differenti da quelle del SUAP.

Tale semplificazione dovrebbe consentire di ritrovare nel fascicolo elettronico tutte le notizie relative all’impresa, nell’ottica di rendere più semplice per le imprese la dimostrazione delle abilitazioni e delle autorizzazioni ambientali e per le amministrazioni pubbliche la verifica delle autodichiarazioni rilasciate dalle imprese.

Le P.A. alle quali l’impresa comunichi i propri estremi di iscrizione nel registro imprese potranno pertanto verificare, già dal mese di maggio, direttamente e gratuitamente le informazioni ambientali di natura amministrativa già certificate dalle Autorità competenti e che le stesse imprese sono tenute ad autocertificare nell’ambito di alcuni procedimenti amministrativi (es. iscrizione Albo Nazionale gestori ambientali, Registro telematico gas fluorurati).

Si rimanda alla risposta del MiSE, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 23.05.2014
Documenti allegati

Recenti

30 Marzo 2018
070/2018/NA
CAR Fluff idoneo alla produzione di CSS combustibile – circolare MATTM.
Leggi di +
29 Marzo 2018
069/2018/NA
Workshop FISE UNICIRCULAR: “Le direttive su rifiuti ed economia circolare in arrivo”
Leggi di +
29 Marzo 2018
076/2018/CS
Pubblicato dal CDC RAEE Rapporto annuale 2017
Leggi di +
29 Marzo 2018
075/2018/TO
ANAC aggiorna le Linee guida su appalti sotto soglia
Leggi di +
27 Marzo 2018
068/2018/TO
Delibera ANAC n. 206/2018 - aggiornate le Linee guida su appalti sotto soglia, indagini di mercato ed elenchi di operatori economici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL