AssoAmbiente

Circolari

067/2014/PE

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in relazione al quesito inviato da Unioncamere, anche a seguito delle richieste avanzate dalle associazioni di categoria, ha autorizzato le Camere di Commercio ad integrare d’ufficio il fascicolo d’impresa (Repertorio Economico Rappresentativo) con le informazioni amministrative certificate di natura ambientale, differenti da quelle del SUAP.

Tale semplificazione dovrebbe consentire di ritrovare nel fascicolo elettronico tutte le notizie relative all’impresa, nell’ottica di rendere più semplice per le imprese la dimostrazione delle abilitazioni e delle autorizzazioni ambientali e per le amministrazioni pubbliche la verifica delle autodichiarazioni rilasciate dalle imprese.

Le P.A. alle quali l’impresa comunichi i propri estremi di iscrizione nel registro imprese potranno pertanto verificare, già dal mese di maggio, direttamente e gratuitamente le informazioni ambientali di natura amministrativa già certificate dalle Autorità competenti e che le stesse imprese sono tenute ad autocertificare nell’ambito di alcuni procedimenti amministrativi (es. iscrizione Albo Nazionale gestori ambientali, Registro telematico gas fluorurati).

Si rimanda alla risposta del MiSE, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 23.05.2014
Documenti allegati

Recenti

26 Settembre 2024
2024/242/SAEC-NOT/PE
Avviata consultazione della nuova edizione della UNI/PdR 132 – gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Settembre 2024
2024/241/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Sviluppi attività associativa e aggiornamento portale.
Leggi di +
23 Settembre 2024
2024/240/SAEC-GIU/TO
Gestione dei rifiuti ed autorizzazione - La diffida della PA è subito impugnabile.
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/239/SAEC-COM/PE
Esiti Workshop Assoambiente su WSR e rettifiche UE su Reg. UE 1157/2024
Leggi di +
20 Settembre 2024
2024/238/SAEC-FIN/CS
Decreto MIMIT su misure di sostegno per la transizione verde e digitale nella moda.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL