AssoAmbiente

Circolari

083/2014/CS

In considerazione di quanto previsto dalla Direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali e recepita in Italia con il D.Lgs. 46/2014, l’IPPC Bureau di Siviglia ha avviato i lavori di revisione del documento europeo che raccoglie le migliori tecniche sul trattamento dei rifiuti (BAT Reference Document for the Waste Treatment Industries - WT BRef).

Come noto il nuovo Decreto amplia il campo di applicazione della disciplina AIA fino ad includere (punto 4), lettera b), paragrafo 5.3 dell’allegato VIII alla Parte II del D.Lgs. 152/2006) anche le attività di trattamento in frantumatori di rifiuti metallici, compresi i RAEE. Tali impianti saranno anche soggetti a quanto previsto dal BRef sul trattamento dei rifiuti, che risulta di fondamentale importanza in quanto contiene anche le così dette BAT Conclusion”. Queste conterranno il riferimento (non solo a livello tecnico e di capacità impiantistica ma anche per i limiti ambientali da rispettare, tra cui rumore, emissione in atmosfera, immissione nei corpi idrici, qualità dei prodotti ottenuti) per il rilascio ed il rinnovo delle future autorizzazioni AIA, alle quali tutti gli impianti soggetti dovranno prontamente adeguarsi al fine di poter proseguire la propria attività.

Visto quanto sopra e al fine di procedere alla revisione del BRef sul trattamento dei rifiuti l’EIPPC Bureau ha predisposto un questionario, al fine di raccogliere le informazioni generali sugli impianti interessati dalle disposizioni previste dal Decreto 46/2014 nonché le tecniche di gestione/abbattimento dei rifiuti e degli inquinanti da questi adottate.

Pertanto, siamo a trasmetterVi in allegato la versione definitiva del questionario (file excel) e il manuale, predisposto dal Gruppo di Lavoro attivato presso l’EIPPC Bureau, con il quale viene chiarita ed illustrata la struttura dello stesso e le modalità di compilazione.

A tale proposito informiamo che il questionario è costituito da 14 fogli. Alcuni di essi, in base al tipo di attività svolta, possono essere o meno compilati e grazie alle funzioni Macro (con le quali il file è stato costruito), a seconda delle informazioni inserite, possono aprirsi nuove aree di compilazione. Inoltre viene chiarito il numero di questionari che le aziende, a seconda della loro organizzazione e struttura, debbono compilare.

In particolare il questionario è così suddiviso:

  • Informazioni Generali
  • 1. Attività di trattamento dei rifiuti (in cui inserire i dati aziendali e la tipologia di trattamento)
  • 2. Rifiuti in INPUT
  • 3. Rifiuti in OUTPUT
  • 4a. Caratterizzazione dei rifiuti in INPUT
  • 4b. Caratterizzazione dei rifiuti in OUTPUT
  • 5. Accumulo e fasi comuni
  • 6. Trattamento meccanico
  • 7. Trattamento biologico
  • 8. Trattamento fisico-chimico
  • 9. Emissioni in atmosfera
  • 10. Emissioni in acqua
  • 11. Consumo di acqua
  • 12. Consumo di materie prime
  • 13. Consumo energetico

Data la complessità dell’operazione il termine per la riconsegna dei questionari compilati è stato fissato al mese di ottobre 2014. L’EIPPC ha fissato inoltre, come scadenze del lavoro di revisione del BRef, la primavera del 2015 per una prima bozza dello stesso al fine di giungere alla sua versione finale entro il 2016.

Siamo pertanto ad invitarVi a prendere visione dei documenti trasmessi provvedendo alla compilazione del questionario e al suo reinvio, entro la data fissata, alla Segreteria FISE UNIRE all’indirizzo mail unire@associazione-unire.org. Una volta acquisito sarà nostra cura veicolarlo presso i diversi soggetti, sia a livello nazionale (MATTM) che europeo (FEAD), che partecipano ai vari gruppi di lavoro attivati per la revisione del BRef sul trattamento rifiuti e delle BAT Conclusions ad esso collegate.

In attesa di un riscontro e certi della Vostra collaborazione rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.

» 02.07.2014
Documenti allegati

Recenti

26 Novembre 2025
2025/437/SAEC-FIN/CS
Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL