AssoAmbiente

Circolari

104/2014/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. circolare associativa n. 081 del 1 luglio 2014) per informare che sulla G.U. n. 195 del 23 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto 3 giugno 2014, n. 120 del MATTM recante Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali”.

Come già anticipato con la circolare n. 081/2014 (a cui si rimanda per ulteriori dettagli e approfondimenti), diverse sono le modifiche apportate al precedente Regolamento (DM 406/98), in particolare per quanto riguarda le categorie di iscrizione, i requisiti soggettivi, il responsabile tecnico, l’informatizzazione delle procedure (già in corso anche per quanto riguarda la fruibilità dei dati), l’aggiornamento delle procedure amministrative (domande di iscrizione, variazione, rinnovi e ricorsi), anche al fine di semplificareassicurare omogeneità di comportamento tra le Sezioni regionali, nell’ottica di una sempre maggiore qualificazione delle imprese che si iscrivono all’Albo.

Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 7 settembre.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, anche in relazione ai lavori, già avviati a livello ministeriale, per la definizione delle propedeutiche circolari applicative del nuovo Regolamento, a cui sta partecipando anche FISE Assoambiente, in qualità di componente dell’Albo, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 26.08.2014
Documenti allegati

Recenti

23 Ottobre 2025
2025/382/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su miscelazione rifiuti inerti
Leggi di +
22 Ottobre 2025
2025/381/SAEC-NOT/LE
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” - 24.10.2025
Leggi di +
22 Ottobre 2025
2025/380/SAEC-NOT/CS
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Leggi di +
22 Ottobre 2025
2025/379/SAEC-EUR/CS
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Leggi di +
22 Ottobre 2025
2025/378/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL