AssoAmbiente

Circolari

128/2014/CS

Siamo ad informare che il Centro di Coordinamento RAEE sta predisponendo l’Elenco a cui i titolari degli impianti di trattamento dei RAEE devono iscriversi ai sensi dell’art. 33, comma 2,del D.Lgs. 49/2014. Una volta definito l’elenco verranno diffuse, come previsto dal medesimo articolo, le modalità con cui gli stessi impianti dovranno comunicare le quantità di RAEE trattate.

Gli impianti tenuti ad iscriversi, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 49/2014, sono tutti quelli dotati di un’autorizzazione riguardante i RAEE, sia di origine domestica che professionale. Sono quindi interessati sia i rifiuti urbani sia gli speciali nonché gli impianti che effettuano la messa in riserva e/o il trattamento. Devono procedere all’iscrizione anche le aziende che sono state accreditate per la gestione dei RAEE domestici raccolti dai Sistemi Collettivi.

Sarà possibile procedere all’iscrizione del proprio impianto all’elenco a partire dalle ore 14.00 del 13 ottobre 2014 tramite il portale del CdC RAEE (www.cdcraee.it) accedendo nell’apposita sezione dedicata alla registrazione degli impianti. L’iscrizione richiede i dati anagrafici, l’indicazione dei raggruppamenti gestiti dell’impianto, per i RAEE domestici, e l’indicazione dei codici CER, per i RAEE professionali. Al fine di facilitare tale operazione siamo ad allegare un documento informativo, predisposto dal CdC RAEE, in cui sono contenute le modalità per effettuare la registrazione.

La registrazione non prevede oneri ed è necessaria per tutti gli impianti operanti in Italia. Al termine della procedura sarà rilasciato un documento che certifica l’avvenuta iscrizione. Periodicamente sarà prevista la pubblicazione di aggiornamenti dell’elenco che terranno conto delle nuove registrazioni.

Siamo infine a ricordare che, secondo quanto previsto all’art. 38,comma 3,del D.Lgs. 49/2014, “La mancata iscrizione degli impianti di trattamento al registro predisposto dal Centro di coordinamento comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 ad euro 20.000. In caso di mancata registrazione, l’autorità diffida a provvedere entro e non oltre 30 giorni, decorsi inutilmente i quali l’autorizzazione è revocata”.

Per eventuali richieste o chiarimentiè possibile contattare il Call Center del CdC RAEE al numero verde 800-894.097 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Nel rimandare al documento allegato per ulteriori informazioni porgiamo cordiali saluti.

» 09.10.2014
Documenti allegati

Recenti

21 Ottobre 2015
159/2015 CI
Riforma del diritto del lavoro “Jobs Act”. I decreti attuativi e i principali riflessi nel settore dei servizi ambientali. Giornata di studio e approfondimento – Roma, martedì 17 novembre 2015.
Leggi di +
21 Ottobre 2015
192/2015/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Deliberazione del 16 Settembre 2015
Leggi di +
19 Ottobre 2015
158/2015/TO
Chiarimenti dell’A.N.A.C. sulla centralizzazione degli acquisti
Leggi di +
16 Ottobre 2015
191/2015/NA
D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 156 – Revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario
Leggi di +
16 Ottobre 2015
157/2015/CS
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per gli imballaggi in vetro
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL