Con presente siamo ad informare che il prossimo 6 novembre, alle ore 14,00 nella Sala Neri 2 dellaFiera Ecomondo di Rimini, si terrà il FORUM RAEE 2014 dal titolo"RAEE: RISORSA PREZIOSA. La gestione dei rifiuti tecnologici alla luce del recepimento della nuova Direttiva" a cura di ASSORAEE e del Centro di Coordinamento RAEE. Inoltre l’evento è promosso da ANCI, ANIE, CONFCOMMERCIO, FEDERAMBIENTE, FEDERDISTRIBUZIONE e FISE Assoambiente ed è realizzato da FISE Servizi Srl.
Come ogni anno il Forum RAEE si pone l'obiettivo di concentrare tutti i rappresentanti e gli operatori del sistema di gestione dei RAEE con l'intendo di creare un momento di condivisione e riflessione sugli argomenti di più stretta attualità.
Il 2013 è stato caratterizzato dal recepimento della Direttiva 2012/19/CE con il D.Lgs. 49/2014, attraverso il quale sono stati fissati obiettivi più ambiziosi di raccolta e recupero dei RAEE, che dovranno spingere operatori e pubbliche amministrazioni ad aumentare i loro sforzi per migliorare la gestione di questa "risorsa preziosa". Il Forum intende quindi focalizzare l’attenzione sulle regole di qualità esui controlli necessari per assicurare una gestione dei RAEE finalizzata alla valorizzazione delle potenzialità economiche in essi custodite: ciò evidenziando anche la necessità di impedire la loro dispersione attraverso canali non sempre adeguati.
L’evento, che prevede una relazione introduttiva da parte di rappresentanti del Ministero dell’Ambiente sulle sfide poste al sistema dal nuovo Decreto, è suddiviso in due sessioni. La prima “Come organizzare una raccolta “virtuosa” dei RAEE?” vede la partecipazione di rappresentanti dei produttori, importatori, distributori e gestori del servizio di raccolta. La seconda “Le problematiche del trattamento adeguato dei RAEE”, presieduta dal Presidente ASSORAEE Gabriele Canè, vede la partecipazione del Segretario di EERA (Associazione Europea Riciclatori Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e la presentazione di un caso di studio sull’estrazione delle terre rare dai RAEE. Le conclusioni saranno invece a cura del Presidente del Comitato di Vigilanza e Controllo.
Siamo pertanto a raccomandare la vostra presenza all’evento invitandovi a compilare e trasmettere la scheda di partecipazione presente in allegato insieme al programma.
Siamo infine a ricordare che, come ogni anno, UNIRE ed Assoambiente, saranno presenti ad ECOMONDO con un proprio Stand (103) ubicato nel PADIGLIONE B3 del quartiere fieristico (Via Emilia 155, Rimini). Per quanti interessati, è possibile scaricare gratuitamente il biglietto elettronico per l’accesso alla Fiera inserendo la seguente password: W14MKTY4N nel sito http://www.ecomondo.com/pagine/biglietteria.asp.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento e per altre necessità (Segreteria Organizzativa: Tel. 06 9969579 Fax 06 5919955E-mail: unire@associazione-unire.org), porgiamo cordiali saluti.