AssoAmbiente

Circolari

135/2014/NA

Informiamo che il Tar Lazio, con la Sentenza 10 ottobre 2014, n. 10263, ha respinto il ricorso di COREPLA avverso il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 26 aprile 2013, che ha approvato lo schema di Statuto-tipo cui i Consorzi, costituiti per la gestione degli imballaggi, devono adeguare i propri statuti.

Tra le principali motivazioni del rigetto del ricorso il Tribunale mette in evidenza che i Consorzi, pur avendo per espressa previsione legislativa (art. 223, comma 2, D.lgs. 152/2006) personalità giuridica di diritto privato, perseguono funzioni di interesse generale per l’intera collettività ed hanno quindi rilievo pubblicistico nel campo ambientale”. Pertanto, il citato art. 223 del TUA ne ha correttamente limitato l’autonomia statutaria prescrivendo la conformità degli statuti ad uno schema-tipo.

Rileva inoltre il TAR che la possibilità di partecipazione al CdA del Consorzio di utilizzatori e recuperatori/riciclatori non inficia il ruolo prioritario dei produttori che (considerati unitamente ai trasformatori) hanno comunque una maggioranza relativa, ma è espressione di quel principio di "responsabilità condivisa" che impone la partecipazione di tutti gli attori della filiera al fine di garantire che l’impatto ambientale degli imballaggi e ei rifiuti di imballaggio sia ridotto al minimo. Inoltre i Giudici amministrativi hanno sottolineato che la partecipazione dei recuperatori/riciclatori in CdA è “facoltativa ed eventuale”, con ciò riferendosi alla volontà degli stessi di partecipare o meno (ma ove decidano di partecipare devono essere in numero pari ai produttori).

Per maggiori approfondimenti sui profili di illegittimità sollevati da COREPLA e sui relativi motivi di rigetto degli stessi si rinvia al testo integrale della Sentenza riportato in allegato.

Cordiali saluti.

» 17.10.2014
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2015
199/2015/CS
BRef Trattamento rifiuti – Pubblicazione della prima bozza della nuova versione
Leggi di +
23 Dicembre 2015
227/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Funzioni di Arpa e dei Servizi ambiente delle Province emiliane dal 01/01/2016 in capo ad Arpae
Leggi di +
23 Dicembre 2015
198/2015/PE
REGIONE LOMBARDIA - Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle ZV ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE
Leggi di +
22 Dicembre 2015
197/2015/PE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente - Richiesta contributi
Leggi di +
22 Dicembre 2015
226/2015/ZA
ADA - Regione Lombardia Tassa automobilistica 2015 per veicoli ultraventennali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL