AssoAmbiente

Circolari

139/2014/PE

Informiamo che il Consiglio di Stato, con la Sentenza 23 ottobre 2014, n. 5242, si è espresso in merito alla complessa vicenda processuale relativa alla natura (urbana o speciale) dei rifiuti sottoposti a mera tritovagliatura, nata a seguito del veto, posto dal Tar Lazio con la sentenza 4915/2011, al trasferimento fuori Regione dei rifiuti stipati negli impianti della Campania (poi sospeso dal CdS in via cautelare con la sentenza 3073/2011).

Il Consiglio di Stato, confermando il giudizio di verificazione espresso dal MATTM in merito alla classificazione dei rifiuti derivanti dalla triturazione e vagliatura del rifiuto urbano indifferenziato, ha concluso che benché il prodotto derivante dall’attività di triturazione, vagliatura primaria e vagliatura secondaria possa essere considerato come un nuovo prodotto […], lo stesso non ha in concreto perduto le caratteristiche di rifiuto urbano e come tale è sottoposto al principio dell’autosufficienza regionale per il relativo smaltimento”.

La sentenza riporta che, sebbene a questi rifiuti debba essere attribuito codice CER 19 di rifiuto speciale, la mera tritovagliatura non soddisfa la definizione di “trattamento” richiesta dalla disciplina per l’ammissibilità dei rifiuti in discarica. “Tale vincolo” comunque conclude la sentenza“non opera qualora siano conferiti ad impianti di recupero o avviati a operazioni finalizzate al recupero”.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo integrale della Sentenza riportato in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 03.11.2014
Documenti allegati

Recenti

30 Giugno 2020
186/2020/MI
Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione – Nota INL 24.06.2020
Leggi di +
29 Giugno 2020
185/2020/MI
Elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e RLSSA - Rinvio
Leggi di +
26 Giugno 2020
125/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO.
Leggi di +
26 Giugno 2020
184/2020/PE
Regione Lombardia – Tavolo plastica e progetto PLASTECO
Leggi di +
26 Giugno 2020
183/2020/PE
Richiesta candidature per i gruppi di lavoro FEAD e workshop FEAD su HP14 (30.06.2020)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL