AssoAmbiente

Circolari

143/2014/LE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (da ultimo circ. 091/2014), per una ulteriore segnalazione in merito alla restituzione dei dispositivi informatici, ricevuti dal SISTRI in comodato d'uso, che le imprese non intendono utilizzare per le attività per le quali è cessato l'obbligo di iscrizione.

A riguardo, in vista della prossima entrata in vigore del quadro sanzionatorio e, quindi, dell’obbligo dell’applicazione del SISTRI - come disposto da ultimo dall’art. 10 del D.L. n. 150/2013 (convertito con Legge n. 15/2014) - e considerata l’assenza di riscontri ministeriali in materia, Confindustria ha predisposto, con il supporto di uno specifico gruppo di lavoro, a cui partecipa anche FISE, l’allegata nota che riprende le disposizioni normative e regolamentari in merito e indica le modalità possibili per la restituzione dei dispositivi nelle diverse situazioni nelle quali le imprese possono trovarsi.

Segnaliamo infine che l’Associazione, considerata peraltro la mancata definizione da parte del MATTM delle misure di semplificazione previste, da ultimo, all’art. 14, comma 2 del D.L. 91/2014 (convertito con Legge 114/2014), ha sollecitato nuovamente il Ministero al fine di poter fare il punto sulla situazione determinatasi e ricevere dallo stesso indirizzi omogenei sulle necessarie indicazioni essenziali, richieste dagli operatori.

Rimaniamo a disposizione per gli eventuali chiarimenti e approfondimenti che si possono rendere utili.

Cordiali saluti.

» 05.11.2014
Documenti allegati

Recenti

17 Febbraio 2026
2026/082/SAEC-EUR/FA
Possibile restrizioni per ritardanti di fiamma aromatici bromurati non polimerici (ABFR) – Richiesta contributi
Leggi di +
17 Febbraio 2026
2026/081/SAEC-REN/LE
Indicazioni operative disponibilità dei servizi RENTRi
Leggi di +
16 Febbraio 2026
2026/080/SAEC-GIU/CC
Cassazione – Responsabilità dell’illecito per il soggetto che movimenta o gestisce rifiuti abbandonati da terzi sul proprio terreno
Leggi di +
16 Febbraio 2026
2026/079/SAEC-NOT/CS
Interpello MASE su gestione deposito rifiuti “storici”
Leggi di +
16 Febbraio 2026
2026/078/SAEC-GIU/CC
Tar Lazio – Greenwashing, sanzioni per informazioni ingannevoli su emissioni di CO2.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL