AssoAmbiente

Circolari

148/2014/PE

Informiamo che sulla G.U. n. 262 dell’11 novembre 2014 è stata pubblicata la legge 11 novembre 2014, n. 164 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.

Rispetto a quanto già anticipato con la precedente circolare e nota associativa (v. circ. 116/2014), segnaliamo che, per le disposizioni di interesse del comparto, in fase di conversione sono state apportate alcune modifiche.

In particolare, all’art. 8 sono stati introdotti ulteriori principi e criteri direttivi per il prossimo decreto (previsto entro il 10 febbraio 2015) per il riordino e la semplificazione in materia di terre e rocce, per il quale peraltro è stata prevista anche una fase di consultazione pubblica.

Inoltre, anche l'art. 35, con cui vengono introdotte disposizioni in materia di realizzazione, su scala nazionale, di un sistema adeguato e integrato di gestione dei rifiuti urbani, e' stato oggetto di modifica. Tale sistema dovrà includere impianti di termovalorizzazione, che dovranno essere autorizzati come impianti di recupero R1 (in base alla formula di efficienza riportata nella direttiva 2008/98/CE come recepita dal DLgs 152/06 e smi) e impianti di compostaggio. Per gli impianti di termovalorizzazione, nel ribadire che non sussistono vincoli di bacino al trattamento (in quanto attività di recupero energetico) dei rifiuti urbani, si precisa, nello stesso articolo, la priorità di conferimento per i rifiuti urbani prodotti nel territorio regionale, in cui lo stesso impianto è ubicato, ed il riconoscimento alla stessa regione di un tributo, da parte dei gestori degli impianti, pari a 20 euro/ton per ogni tonnellata di RU indifferenziato di provenienza extraregionale. L’articolo introduce inoltre ulteriori disposizioni in materia di gestione dei beni in polietilene.

Nel rinviare al testo coordinato del decreto-legge 133/2014, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimandiamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 13.11.2014
Documenti allegati

Recenti

26 Luglio 2019
188/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – circolari n. 7/19 e n. 8/19 su disponibilità temporanea veicoli
Leggi di +
26 Luglio 2019
187/2019/CS
Calcolo del fabbisogno di incenerimento nell’economia circolare
Leggi di +
26 Luglio 2019
100/2019/CS
Calcolo del fabbisogno di incenerimento nell’economia circolare
Leggi di +
25 Luglio 2019
186/2019/NA
Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli
Leggi di +
24 Luglio 2019
185/2019/MI
Dispositivi di Protezione Individuale operatori ecologici – Sentenza Corte di Cassazione n. 17354 del 27 giugno 2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL