AssoAmbiente

Circolari

174/2014/NA

Segnaliamo che l’Albo nazionale gestori ambientali ha trasmesso l’allegata risposta ad un quesito posto da FISE UNIRE avente ad oggetto “Iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientaliRichiesta chiarimenti” (vd. allegato) e riguardante l’obbligo di iscrizione alla categoria 8 della cartiera che, priva di titolo autorizzativo, destini il macero acquisito mediante gara pubblica, ad una piattaforma che lo trasforma in materia prima secondaria.

Ciò, a chiarimento di quanto già evidenziato dall’Albo in relazione ad un precedente quesito posto da Assocarta sull’obbligo di iscrizione della cartiera che, avendo acquisito un rifiuto, lo destina ad un’azienda per lavorazioni intermedie prima dell’utilizzo nel proprio ciclo produttivo.

Nella nota di risposta in oggetto il Comitato chiarisce che “ … l’attività in questione non si configura quale commercio o intermediazione di rifiuti senza detenzione, e pertanto non è sottoposta all’obbligo di iscrizione all’Albo nella categoria 8, solo nel caso in cui la cartiera avvii i rifiuti che ha acquisito ai propri impianti di recupero. In mancanza di detta condizione l’attività in esame è da considerarsi sottoposta all’iscrizione nella categoria 8”.

Nel rimandare ai documenti allegati per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 18.12.2014
Documenti allegati

Recenti

25 Maggio 2018
113/2018/TO
GDPR - slitta l’attuazione della delega
Leggi di +
24 Maggio 2018
120/2018/CS
ASSORAEE - Deroghe all’uso del piombo nella apparecchiature elettriche ed elettroniche
Leggi di +
24 Maggio 2018
119/2018/NA
Schema DM End of Waste pannolini: Parere interlocutorio del Consiglio di Stato
Leggi di +
24 Maggio 2018
112/2018/CS
Economia circolare - approvato in via definitiva dal Consiglio UE il Pacchetto direttive rifiuti
Leggi di +
23 Maggio 2018
118/2018/CS
Economia circolare: approvato in via definitiva dal Consiglio europeo il Pacchetto direttive rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL