AssoAmbiente

Circolari

174/2014/NA

Segnaliamo che l’Albo nazionale gestori ambientali ha trasmesso l’allegata risposta ad un quesito posto da FISE UNIRE avente ad oggetto “Iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientaliRichiesta chiarimenti” (vd. allegato) e riguardante l’obbligo di iscrizione alla categoria 8 della cartiera che, priva di titolo autorizzativo, destini il macero acquisito mediante gara pubblica, ad una piattaforma che lo trasforma in materia prima secondaria.

Ciò, a chiarimento di quanto già evidenziato dall’Albo in relazione ad un precedente quesito posto da Assocarta sull’obbligo di iscrizione della cartiera che, avendo acquisito un rifiuto, lo destina ad un’azienda per lavorazioni intermedie prima dell’utilizzo nel proprio ciclo produttivo.

Nella nota di risposta in oggetto il Comitato chiarisce che “ … l’attività in questione non si configura quale commercio o intermediazione di rifiuti senza detenzione, e pertanto non è sottoposta all’obbligo di iscrizione all’Albo nella categoria 8, solo nel caso in cui la cartiera avvii i rifiuti che ha acquisito ai propri impianti di recupero. In mancanza di detta condizione l’attività in esame è da considerarsi sottoposta all’iscrizione nella categoria 8”.

Nel rimandare ai documenti allegati per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 18.12.2014
Documenti allegati

Recenti

24 Agosto 2016
144/2016/CS
Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE.
Leggi di +
24 Agosto 2016
138/2016/CS
Regolamento recante criteri e modalità per favorire la progettazione e la produzione ecocompatibili di AEE.
Leggi di +
23 Agosto 2016
137/2016/PE
Legge 154/2016 – Collegato agricoltura interviene anche su sfalci/potature e CONOE.
Leggi di +
23 Agosto 2016
136/2016/CS
ASSORAEE - DM 25 luglio 2016 - Misure per la promozione di nuove tecnologie per il trattamento e il riciclaggio dei RAEE.
Leggi di +
22 Agosto 2016
143/2016/PE
DM 28 giugno 2016 – Revisione disciplina fertilizzanti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL