AssoAmbiente

Circolari

174/2014/NA

Segnaliamo che l’Albo nazionale gestori ambientali ha trasmesso l’allegata risposta ad un quesito posto da FISE UNIRE avente ad oggetto “Iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientaliRichiesta chiarimenti” (vd. allegato) e riguardante l’obbligo di iscrizione alla categoria 8 della cartiera che, priva di titolo autorizzativo, destini il macero acquisito mediante gara pubblica, ad una piattaforma che lo trasforma in materia prima secondaria.

Ciò, a chiarimento di quanto già evidenziato dall’Albo in relazione ad un precedente quesito posto da Assocarta sull’obbligo di iscrizione della cartiera che, avendo acquisito un rifiuto, lo destina ad un’azienda per lavorazioni intermedie prima dell’utilizzo nel proprio ciclo produttivo.

Nella nota di risposta in oggetto il Comitato chiarisce che “ … l’attività in questione non si configura quale commercio o intermediazione di rifiuti senza detenzione, e pertanto non è sottoposta all’obbligo di iscrizione all’Albo nella categoria 8, solo nel caso in cui la cartiera avvii i rifiuti che ha acquisito ai propri impianti di recupero. In mancanza di detta condizione l’attività in esame è da considerarsi sottoposta all’iscrizione nella categoria 8”.

Nel rimandare ai documenti allegati per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 18.12.2014
Documenti allegati

Recenti

05 Febbraio 2016
018/2016/CS
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia e ausili per l’incontinenza – Pubblicazione del Decreto
Leggi di +
05 Febbraio 2016
017/2016/LE
SISTRI – Aggiornamento portale
Leggi di +
05 Febbraio 2016
016/2016/CS
UNIRIMA CEPI - Pubblicazione del Preliminary Statistics Report 2015
Leggi di +
03 Febbraio 2016
021/2016/LE
SISTRI – Aggiornamento portale.
Leggi di +
02 Febbraio 2016
020/2016/LE
Evento FISE Assoambiente: “COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" e presentazione “Linee Guida Assoambiente sulla predisposizione dei MOG per il settore gestione rifiuti” - Roma, 25 febbraio 2016 presso Confindustria (Sala Pininfarina)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL