AssoAmbiente

Circolari

176/2014/LE

Facciamo seguito alla nostre ultime comunicazioni in materia (cfr. nostra circolare n. 151 del 17 novembre scorso) per fornire alcuni aggiornamenti sul tema del SISTRI, con particolare riferimento all'applicabilità delle sanzioni, prevista per legge a partire dalgennaio 2015.

Come già anticipato con la precedente comunicazione associativa, nell'ambito della discussione alla Camera sul DDL Collegato ambientale, e' stato approvato lo scorso novembre un emendamento che prevede il differimento di tutte le sanzioni al 1° gennaio 2016, slittamento peraltro sostenuto dal Governo come confermato dal Consigliere Leotta, Vice Capo Gabinetto del MATTM, nel corso dell’ultimo incontro del Comitato di Monitoraggio SISTRI a cui ha partecipato anche l’Associazione.

Con l’approssimarsi della scadenza e nell’evidente impossibilità che il DDL Collegato Ambientale possa essere approvato entro l’anno, si sta lavorando, anche unitamente a Confindustria, per inserire il rinvio nel c.d. D.L. Milleproroghe o in uno strumento legislativo anche diverso ma comunque immediatamente operativo.

Nell’ambito dell’incontro tenutosi ieri tra il Vice Presidente di Confindustria Maccaferri ed il Ministro Galletti è stata confermata la volontà del Governo di prorogare la sospensione delle sanzioni, ad esclusione però di quelle per la mancata iscrizione e per il mancato versamento del contributo. A riguardo, Confindustria ha ribadito la necessità per lo meno di “modificare, nelle more della sospensione, il regime sanzionatorio per il mancato versamento del contributo SISTRI, poiché irrazionalmente sproporzionato”.

Il Ministero sta ora valutando la possibilità di prevedere uno spazio temporale adeguato per assolvere al pagamento del contributo SISTRI, così da evitare l’immediata applicabilità delle sanzioni corrispondenti già dal 1° gennaio 2015. Tuttavia, nonostante la disponibilità dimostrata dal Ministro Galletti, potrebbero non verificarsi le condizioni tecniche perché si realizzi il rinvio.

Considerata l’imminente chiusura degli uffici di alcune aziende per le festività natalizie, abbiamo ritenuto opportuno questo ulteriore aggiornamento, al fine di consentirVi di valutare, a livello di impresa, ogni possibile iniziativa, anche in vista del possibile obbligo di versamento entro l’anno del contributo 2014.

Nel garantire che continueremo a lavorare con efficacia e determinazione, sia a livello tecnico che politico, per giungere ad una soluzione equilibrata per le imprese, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni ulteriore aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 19.12.2014

Recenti

10 Dicembre 2025
2025/457/SAEC-NOT/LE
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL