AssoAmbiente

Circolari

013/2015/CS

Facciamo seguito alle precedenti circolari in materia (vd. da ultima circolare n 083/2014) per fornirvi un aggiornamento sullo stato dell’arte in merito ai lavori, svolti a livello europeo dall’EIPPC Bureau di Siviglia, per la revisione del WT BRef (sul trattamento dei rifiuti)  e del WI BRef (sull’incenerimento dei rifiuti).

Per quanto riguarda il WT BRef, si è conclusa la fase relativa alla raccolta dei dati necessari alla revisione (svolta anche dall’Associazione attraverso la trasmissione del questionario). Per quanto riguarda i contributi giunti a Siviglia, circa 10 Paesi UE non hanno inviato alcuna informazione in materia; il maggior numero di contributi sono stati inviati dalla Germania (dove i Tecnici dell’EIPPC Bureau, nel mese di aprile 2015, provvederanno ad attuare le visite in loco agli impianti), oltre a Regno Unito e Francia. Anche l’Italia, con la trasmissione di circa 30 questionari, ha contribuito significativamente alla fase di raccolta dei dati. I questionari sono ora in fase di studio presso di vari sottogruppi di lavoro.

In parallelo, l’EIPPC Bureau, in relazione alle indicazioni pervenute, ha predisposto e pubblicato, lo scorso 9 gennaio, una bozza relativa alla struttura del WT BRef (v. Allegato I): oltre ad una prima parte generale in cui sono richiamate le tecniche e i processi comuni per la prevenzione/riduzione dei consumi e delle risorse, il BRef dovrebbe articolarsi in capitoli specifici in relazione alle diverse forme di trattamento (trattamento meccanico, trattamento biologico e trattamento chimico-fisico) per concludersi con un capitolo sulle BAT Conclusions. Queste ultime, come già anticipato, dovranno riportare i riferimenti vincolanti (a livello tecnico, di capacità impiantistica e per i limiti di emissione da rispettare) per il rilascio ed il rinnovo delle future autorizzazioni AIA, alle quali tutti gli impianti soggetti dovranno prontamente adeguarsi al fine di poter proseguire la propria attività.

Attualmente l'EIPPCB sta anche lavorando alla definizione di una prima bozza (D1) del WT BRef sulla base dei dati e delle informazioni finora raccolte e che dovrebbe essere condivisa, con i gruppi e sottogruppi tecnici di lavoro, entro il terzo trimestre del 2015.

Quanti interessati a segnalare criticità o proporre modifiche alla bozza di struttura del WT BRef, dovranno inviare segnalazione via email al Dr Cesaretti (d.cesaretti@fise.org) entro la fine del corrente mese, al fine di consentirci di intervenire in tempi utili presso l’EIPPC Bureau.

Per quanto riguarda il WI BRef, l’EIPPC Bureau di Siviglia, ai sensi della Direttiva 2010/75/UE, sta avviando i lavori di revisione. Proprio per tale motivo, lo scorso 12 gennaio, Assoambiente, come già per il WT BRef, è stata convocata presso il MATTM, insieme ad altre Associazioni e Autorità interessate, per una riunione di coordinamento nazionale in vista del prossimo incontro del Technical Working Group di Siviglia (19-22 gennaio 2015), al quale parteciperanno anche i rappresentanti del MATTM.

Nel corso della riunione è stato esaminato il documento riassuntivo ed illustrativo degli aspetti che saranno posti in discussione al tavolo di lavoro a Siviglia, il c.d. “Background Paper” (v. Allegato II), al fine di definire una posizione tecnica nazionale, il più possibile condivisa e accettata dai vari stakeholders, da rappresentare proprio nel corso del prossimo incontro. In particolare si è discusso sullo scopo e il campo di applicazione del BRef (includere tutti gli impianti di coincenerimento non coperti da altri BRef), i dati sulle performance ambientali (in modo da ridurli, mantenendo quelli più significativi), la modalità e frequenza dei monitoraggi e l’approccio alle BAT Conclusions, con particolare attenzione alla definizione delle BAT-AEL.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 19.01.2015
Documenti allegati

Recenti

02 Maggio 2024
2024/125/SAEC-EUR/TO
Reati ambientali – pubblicata la nuova Direttiva UE sulla tutela penale dell’ambiente
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/124/SAEC-EUR/FA
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Leggi di +
30 Aprile 2024
2024/123/SAEC-NOT/PE
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Leggi di +
29 Aprile 2024
2024/122/SAEC-GIU/TO
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Leggi di +
29 Aprile 2024
2024/121/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario Tiforma sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL