AssoAmbiente

Circolari

017/2015/CS

Facciamo seguito alle precedenti circolari in materia (vd. circolare n. 029/2014/CS avente ad oggetto Dichiarazione F-gas 2014”) per informare che dalgennaio 2015 è applicato in tutti gli Stati Membri il Regolamento 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra che abroga il Regolamento n. 842/2006, che era stato attuato con il DPR 43/12.

Il nuovo regolamento sui gas fluorurati a effetto serra non stravolge il quadro già vigente, ma estende l’ambito di applicazione della norma ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati, ampliando i casi di tenuta del registro.

Rimangono comunque in vigore, sino ad eventuale abrogazione e sostituzione, i regolamenti attuativi del Regolamento (CE) n. 842/2006, come ad esempio i Regolamenti 303/2008 e 307/2008 che definiscono i requisiti minimi delle certificazioni/attestazioni delle imprese e del personale che operano con gli F-gas.

Il Regolamento è applicabile agli operatori delle apparecchiature di cui all’articolo 4, comma 2 (apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, protezione antincendio, celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, commutatori elettrici ecc) che contengono più di 5 ton. di CO2 equivalente, affinché le apparecchiature siano controllate per verificare la presenza di eventuali perdite e per le quali va tenuto un apposito registro.

Inoltre gli operatori assicurano che il recupero de gas fluorurati ad effetto serra sia svolto da persone fisiche che detengono i pertinenti certificati, secondo quanto disposto all’articolo 10, in modo che i suddetti gas siano riciclati, rigenerati o distrutti. Questo obbligo si applica agli operatori delle seguenti apparecchiature:

  • circuiti di raffreddamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria fisso e di pompe di calore fisse;
  • circuiti di raffreddamento di unità di refrigerazione di autocarri e rimorchi frigorifero;
  • apparecchiature fisse contenenti solventi a base di gas fluorurati a effetto serra;
  • apparecchiature fisse di protezione antincendio;
  • commutatori elettrici fissi.

Di seguito si riportano alcune tra le novità introdotte dal Regolamento 517/2014:

  • Alcune misure di contenimento sono state estese anche ad altre apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di F-gas a effetto serra, quali autocarri e rimorchi frigoriferi.
  • Con riferimento ai controlli delle perdite, viene modificata la soglia di obbligatorietà delle visite periodiche e della compilazione del libretto di impianto con un nuovo parametro, basato sulle tonnellate di CO2 equivalente (ovvero il prodotto del peso dei gas a effetto serra in tonnellate metriche e del loro potenziale di riscaldamento globale) e non più sui limiti di quantità di F-gas nel circuito.
  • Fino al 31 dicembre 2016 le apparecchiature contenenti meno di 3 kg di F-gas o le apparecchiature ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti meno di 6 kg di F-gas, non sono soggette a controlli delle perdite.
  • Viene mantenuto l’obbligo di certificazione per le imprese che svolgono l’installazione, l’assistenza, la manutenzione, la riparazione o lo smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, e apparecchiature fisse di protezione antincendio.
  • Il Regolamento determina, inoltre, precise restrizioni all’immissione in commercio e prescrizioni circa l’etichettatura.

Nel rimandare al testo del Regolamento, che trasmettiamo in allegato, per ulteriori approfondimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 29.01.2015
Documenti allegati

Recenti

15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/461/SAEC-NOT/CS
Legge Lombardia 18/2025 su revisione norme tra cui EoW inerti e discariche
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/460/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/459/SAEC-COM/CS
ISPRA - Rapporto rifiuti urbani 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
2025/458/SAEC-EUR/FA
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL