AssoAmbiente

Circolari

055/2015/CS

Siamo ad informare che in data 23 marzo u.s. si è tenuto un incontro, a seguito di nostra richiesta (v. lettera ASSORAEE allegata), presso il Ministero dell’Ambiente, al quale ha preso parte il Presidente ASSORAEE, il Segretario FISE UNIRE e una delegazione di rappresentanti del MATTM presieduta da Direttore Rifiuti Mariano Grillo, per discutere dello stato dei lavori relativi al Decreto sul trattamento di cui al comma 4, art. 18 del D.Lgs. 49/14.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata dall’Associazione al Direttore Grillo l’esigenza di poter procedere ad un esame del testo completo (parte normativa generale ed allegati tecnici) al fine di poter esprimere una posizione associativa e fornire un contributo più esaustivo. Il Ministero ha informato che attualmente il testo del Decreto è in fase di studio da parte degli uffici di ISPRA e del Centro di coordinamento RAEE, sotto la supervisione del MATTM stesso, e che, non appena sarà disponibile un testo completo, verrà trasmesso alle categorie interessate per consultazione.

Finora, nel processo di definizione del Decreto il dibattito interno si è incentrato maggiormente sul livello giuridico rispetto a quello tecnico e ha riguardato soprattutto la possibilità, per lo Stato italiano, di anticipare in un decreto norme di qualità che a livello europeo non sono ancora state definitivamente adottate (si è ancora in attesa della pubblicazione di alcuni standard CENELEC).

Su tale aspetto il MATTM sta cercando di individuare la migliore soluzione e ha chiesto ai rappresentanti ASSORAEE delle informazioni in merito alle discipline e standard applicati, in forma obbligatoria, negli altri Paesi europei. Questo per giustificare, da un punto di vista ambientale e del raggiungimento degli obiettivi di recupero/riciclaggio, per quale motivo vadano adottate, a livello nazionale, norme più stringenti rispetto a quelle attualmente previste.

Nel rimandare per le informazioni di dettaglio al resoconto dell’incontro, che trasmettiamo in allegato e nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi, Vi invitiamo a trasmetterci in tempi brevi ogni dato e informazione utili a rispondere alla richiesta del Ministero.

Cordiali saluti.

» 30.03.2015
Documenti allegati

Recenti

26 Gennaio 2018
022/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione n. 1/2018 su iscrizione cat. 6 per non UE
Leggi di +
26 Gennaio 2018
024/2018/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazione del Comitato nazionale n. 1 del 22 gennaio 2018 recante: “Modelli di domanda di iscrizione e variazione nella categoria 6 presentate da soggetti non appartenenti all'Unione Europea e non in possesso di autorizzazione a soggiornare nel territorio Italiano”.
Leggi di +
26 Gennaio 2018
021/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018
Leggi di +
26 Gennaio 2018
020/2018/CS
Guida europea sugli appalti pubblici per un’Economia Circolare
Leggi di +
24 Gennaio 2018
019/2018/TO
CCNL applicabile e appalti di servizi – indicazioni dalla V sezione del Consiglio di Stato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL