Siamo ad informare che dal 1° aprile 2015 è operativo il nuovo Contratto tipo di riferimento dei servizi di piattaforma (di seguito “Contratto”) in attuazione dell’Accordo ANCI - CONAI e dell’Allegato Tecnico Carta, predisposto dal COMIECO avvalendosi del supporto e della collaborazione delle Associazioni Unionmaceri, Federmacero e Assocarta.
Il contratto è orientato al miglioramento della qualità della filiera e prevede l'impegno di tutte le parti nonchè l'intervento diretto del Consorzio per il riconoscimento dei servizi legati alla gestione dei dati e per la rimozione delle frazioni estranee superiori alla prima fascia qualitativa. In particolare evidenziamo che, per quanto riguarda le modalità relative alla trasmissione dei dati da parte della piattaforme, il Consorzio sta lavorando alla definizione di una specifica procedura che vi trasmetteremo non appena adottata.
Il Contratto-tipo prevede la sottoscrizione da parte di tre soggetti (Contratto a tre): le Piattaforme, le Cartiere - individuate da Comieco in convenzione - e dal Comieco stesso. Data la sua natura il contratto, in alcuni suoi punti, può essere oggetto di contrattazione tra le parti firmatarie, soprattutto per quanto riguarda i rapporti tra Piattaforme e cartiere: pertanto la sua portata è da considerarsi di natura generale, tra Comieco e Associazioni.
Nel Contratto-tipo viene inoltre previsto che i servizi per la gestione del materiale che si trova nella I fascia di qualità in ingresso alle piattaforme siano completamente a carico delle cartiere, mentre, dalla II fascia in poi, è previsto un ulteriore contributo economico da parte del Comieco per la selezione del materiale. Il contributo delle cartiere e del Comieco è subordinato alla rispondenza del materiale lavorato alle norme UNI-EN 643:2014. Proprio a tale scopo, è stata condivisa una procedura di analisi per verificare la qualità del materiale conferito in cartiera e che prevede tra l’altro la possibilità, da parte di Comieco, di valutare la qualità del materiale sia in piattaforma che in cartiera. I contributi dovuti da Comieco, dalla II fascia di qualità in poi, e dalla cartiera, per la I fascia, saranno corrisposti solo se le analisi confermeranno che il materiale in uscita dalla piattaforma rispetta le specifiche delle norme UNI-EN 643:2014. Il mancato rispetto della norma può condurre all’applicazione di penali ed, in caso di reiterazione, anche alla risoluzione del contratto.
Segnaliamo infine che, con l’intento di aumentare la diffusione del Contratto-tipo nonchè di illustrarne i contenuti, il Comieco, d’interesse con le Associazioni, provvederà all’organizzazione di seminari formativi, sui quali vi terremo aggiornati, preannunciandoVi che il primo incontro verrà con ogni probabilità calendarizzato il 30 aprile prossimo.
Di seguito elenchiamo nel dettaglio i principali aspetti di interesse contenuti nel Contratto-tipo:
Nel rinviare al testo del Contratto-tipo e della procedura di analisi della qualità, riportati in allegato, per ulteriori approfondimenti, ci riserviamo di tenervi informati sugli ulteriori sviluppi.
Cordiali saluti.