AssoAmbiente

Circolari

076/2015/NA

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 163/2014/NE avente ad oggetto “Indagine conoscitiva AGCM sul mercato dei rifiuti - Richiesta contributi per definizione documento UNIOMACERI”, per trasmettere in allegato la bozza di documento, elaborato dall’Avv. Luigi Gili per conto di Unionmaceri, che evidenzia le maggiori criticità che interessano il settore della carta da macero e il suo mercato di riferimento.

A tale riguardo vi ricordiamo che l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) con il provvedimento n. 25057, pubblicato sul Bollettino dell’AGCM n. 33 del 18 agosto 2014, ha deliberato di procedere ad un’Indagine conoscitiva riguardante il settore della gestione dei rifiuti solidi urbani(IC 49) avendo rilevato, a seguito di un’analisi preliminare degli assetti istituzionali e di mercato nel settore, la possibile presenza di diverse criticità concorrenziali “aggravate da un quadro normativo piuttosto frammentario e disomogeneo”.

Considerando la centrale importanza delle questioni sollevate nel documento, vi chiediamo di prenderne attentamente visione e di inviare i Vostri commenti, contributi e/o integrazioni allo stessoentro il 5 maggio p.v., in vista dell’adozione definitiva nel prossimo Consiglio direttivo e successiva trasmissione all’Autorità Garante.

In particolare, la segnalazione andrebbe integrata con dati e quantificazioni, dal punto di vista economico, relativi all’assimilazione e all’impatto negativo che tale pratica ha sul restringimento della concorrenza e del mercato, sia a danno delle imprese private -che si vedono sottrarre quote di mercato - sia sotto il profilo dell’aumento dei costi a carico della collettività, sotto forma di aumento della tassa/tariffa e del CAC.

Ringraziando per la fattiva collaborazione, si inviano cordiali saluti.

» 21.04.2015
Documenti allegati

Recenti

09 Luglio 2018
153/2018/MI
Seminario associativo 6/7/2018 – “La sentenza del Consiglio di Stato n. 3138/2018 - Reati e conseguenze disciplinari– Invio documentazione.
Leggi di +
06 Luglio 2018
144/2018/PE
In vigore dal 5 luglio 2018 il Regolamento (UE) 2017/997 (HP14)
Leggi di +
05 Luglio 2018
152/2018/PE
In vigore da oggi il Regolamento (UE) 2017/997 (HP14).
Leggi di +
04 Luglio 2018
151/2018/PE
AgID – determina 209/2018 su LG pagamenti a favore PA e gestori di pubblici servizi
Leggi di +
04 Luglio 2018
150/2018/TO
ANAC - Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL