AssoAmbiente

Circolari

076/2015/NA

Facciamo seguito alla nostra circolare n. 163/2014/NE avente ad oggetto “Indagine conoscitiva AGCM sul mercato dei rifiuti - Richiesta contributi per definizione documento UNIOMACERI”, per trasmettere in allegato la bozza di documento, elaborato dall’Avv. Luigi Gili per conto di Unionmaceri, che evidenzia le maggiori criticità che interessano il settore della carta da macero e il suo mercato di riferimento.

A tale riguardo vi ricordiamo che l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) con il provvedimento n. 25057, pubblicato sul Bollettino dell’AGCM n. 33 del 18 agosto 2014, ha deliberato di procedere ad un’Indagine conoscitiva riguardante il settore della gestione dei rifiuti solidi urbani(IC 49) avendo rilevato, a seguito di un’analisi preliminare degli assetti istituzionali e di mercato nel settore, la possibile presenza di diverse criticità concorrenziali “aggravate da un quadro normativo piuttosto frammentario e disomogeneo”.

Considerando la centrale importanza delle questioni sollevate nel documento, vi chiediamo di prenderne attentamente visione e di inviare i Vostri commenti, contributi e/o integrazioni allo stessoentro il 5 maggio p.v., in vista dell’adozione definitiva nel prossimo Consiglio direttivo e successiva trasmissione all’Autorità Garante.

In particolare, la segnalazione andrebbe integrata con dati e quantificazioni, dal punto di vista economico, relativi all’assimilazione e all’impatto negativo che tale pratica ha sul restringimento della concorrenza e del mercato, sia a danno delle imprese private -che si vedono sottrarre quote di mercato - sia sotto il profilo dell’aumento dei costi a carico della collettività, sotto forma di aumento della tassa/tariffa e del CAC.

Ringraziando per la fattiva collaborazione, si inviano cordiali saluti.

» 21.04.2015
Documenti allegati

Recenti

17 Marzo 2016
049/2016/NE
ASSORAEE - Approvato dal Senato ordine del giorno sul decreto trattamento RAEE
Leggi di +
17 Marzo 2016
048/2016/ZA
ADA - Albo gestori ambientali - Deliberazione n. 1/16 e circolare 227/16
Leggi di +
16 Marzo 2016
043/2016/CI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 21.3.2012 - Stato trattative
Leggi di +
15 Marzo 2016
047/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: 1) Deliberazione 16 febbraio 2016 su efficacia e validità dei provvedimenti dell’Albo 2) Circolare n. 227 del 14 marzo 2016 su “Formazione del Responsabile tecnico”
Leggi di +
15 Marzo 2016
042/2016/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: 1) Deliberazione 16 febbraio 2016 su efficacia e validità dei provvedimenti dell’Albo 2) Circolare n. 227 del 14 marzo 2016 su “Formazione del Responsabile tecnico”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL