1) Pagamento contributo ENTRO 30 APRILE 2015
Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione associativa n materia (cfr. circolare n. 80 del 21 aprile u.s.) per fornire, in considerazione anche delle richieste pervenute, alcune informazioni sul pagamento del contributo SISTRI 2015.
Nonostante l’intervento, anche di Confindustria, per una revisione della scadenza in oggetto, segnaliamo che il MATTM ha confermato il termine del 30 aprile 2015 per ilpagamento del contributo per l'annualità 2015 (ai sensi dell’art. 7, comma 3 del DM 52/2011). Le modalità di pagamento sono riportate sul sito ufficiale del SISTRI: http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=59.
A riguardo segnaliamo, come peraltro riportato nello stesso sito web, che “sono tenuti al pagamento del contributo annuo esclusivamente i soggetti obbligati secondo le disposizioni legislative vigenti e i soggetti che aderiscono volontariamente al SISTRI”. Si tenga presente che, qualora l'impresa iscritta ad oggi non abbia ancora modificato la propria iscrizione eliminando le categorie non più obbligate (sino a cancellarsi totalmente dal sistema, per esempio nei casi di iscrizione limitata a ipotesi per le quali l'obbligo è venuto meno completamente), la funzionalità presente nell’area autenticata "Gestione azienda" calcola in automatico l’importo del contributo, non tenendo conto delle modifiche normative intervenute; infatti, il calcolo include tutte le categorie di iscrizione, comprese quelle non più obbligate al SISTRI(D.M. 24 aprile 2014). In tali casi occorre procedere alla modifica dell'anagrafica (proposta automaticamente dal sistema all'atto di accedere alla sezione "Gestione azienda"), eliminando le categorie d'iscrizione non più obbligate ed escludendo contestualmente l'adesione volontaria.
Riteniamo, infine, utile ricordare che le aziende che non avessero ancora provveduto a regolarizzare la propria posizione di pagamento del contributo 2014 (che ai sensi del D.L. “Proroga termini”, convertito dalla legge n. 11/2015, doveva essere effettuato entro il 31 marzo u.s. – v. circolare associativa n. 37/2015), a partire dal 1 aprile u.s. risultano inadempienti e, quindi, soggette alle relative sanzioni di cui all’articolo 260-bis, commi 1 e 2 del D.Lgs. 152/06 inerenti unicamente il mancato versamento del contributo (per l’operatività ricordiamo che le sanzioni, ai sensi dell’art. 260-bis commi da 3 a 9 e art. 260-ter del D.Lgs. 152/06, si applicheranno a partire dal 1 gennaio 2016). Per tali aziende riteniamo possa essere utile procedere a regolarizzare la propria posizione, anche sul contributo 2014, entro il 30 aprile p.v., vista anche l’incertezza riguardo l’applicazione, per il tardivo pagamento del contributo 2014, della norma sul ravvedimento operoso contenuta al comma 9-ter dell’art. 260-bis.
2) Pubblicazione modulistica e modalità di cancellazione dal Sistri e di restituzione dei dispositivi.
Segnaliamo che nell’Area Iscrizione è stata pubblicata la nuova Sezione “Modalità di cancellazione” e nella Sezione Documenti - Modulistica sono stati resi disponibili i moduli “MODULO RESTITUZIONE USB e DICHIARAZIONE PERDITA POSSESSO DISPOSITIVI CANCELLAZIONE”, riservati a quegli operatori che intendessero procedere a una o più delle citate attività.
3) Aggiornamento Sezione Documenti
Segnaliamo che Nella Sezione Manuali e Guide sono stati pubblicati gli aggiornamenti dei documenti:
Nel rimanere a disposizioni per ogni informazione, cordiali saluti.