AssoAmbiente

Circolari

129/2015/CS

Siamo ad informare che lo scorso 26 Giugno 2015 è stato sottoscritto, il nuovo Accordo recante le modalità di ritiro e raccolta dei RAEE conferiti ai distributori.

L’Accordo, la cui sottoscrizione resta aperta a tutte le associazioni di settore interessate, entrerà in vigore a decorrere dalluglio 2015 ed avrà durata triennale. Proprio il primo luglio si terrà a Palermo la conferenza stampa di presentazione dell’Accordo stesso.

L’Accordo disciplina le modalità e i tempi di ritiro dei RAEE dai Luoghi di Raggruppamento conferiti ai Distributori, l’organizzazione della raccolta in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale e i relativi premi di efficienza. Viene inoltre previsto che al verificarsi delle condizioni di buona operatività, realizzate dalle imprese commerciali e della distribuzione, verranno erogati premi di efficienza sulla base dei quantitativi di RAEE conferiti dai Consumatori ai Distributori, ritirati dai Sistemi Collettivi dei produttori e avviati correttamente alle operazioni di trattamento e recupero. Con la sottoscrizione della nuova intesa, il valore di tali premi è stato incrementato quasi del 50% rispetto al valore medio degli attuali livelli.

Infine tra le nuove misure introdotte dall’Accordo si segnala il supporto, in via sperimentale, alla creazione di microaree ecologiche a basso impatto ambientale che mirano a rendere più agevole la raccolta dei RAEE nelle aree del Paese più disagiate.

Nel riservarci di trasmetterVi quanto prima il testo dell’Accordo e una nota tecnica sull’argomento, contenente le principali novità e gli aspetti più rilevanti, porgiamo cordiali saluti.

» 30.06.2015

Recenti

06 Settembre 2022
2022/231/SAEC-FIN/NA
Investimenti sostenibili 4.0- rifinanziati gli incentivi ministeriali alle micro, piccole e medie imprese
Leggi di +
06 Settembre 2022
2022/230/EC-NOT-RAE/CS
Deroghe al divieto di uso del mercurio nella produzione di AEE
Leggi di +
06 Settembre 2022
2022/229/SA-GIU/LE
Manutenzione del verde non necessita di iscrizione all’Albo Gestori
Leggi di +
05 Settembre 2022
2022/228/SAEC-FIN /NA
Green New deal - presentazione domande dal 17 novembre 2022
Leggi di +
02 Settembre 2022
2022/227/SA-GIU/TO
Incostituzionale la legge regionale Abruzzo n. 45/2020 nella parte in cui non prevedeva la possibilità di realizzare inceneritori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL