AssoAmbiente

Circolari

135/2015/CS

In relazione alle nuove regole sulla classificazione dei rifiuti (v. circolari associative 101/2015 e 114/2015), informiamo che, in considerazione delle difformità applicativeregistratead oggi e viste lepeculiarità di tali rifiuti (stato solido, composizione articolatacon parti e componenti di natura differente in un solo manufatto, impossibilità pratica edeconomica ad effettuare le analisi previste), la filiera di gestione dei RAEE ha scelto dicondividere un approccio comune sulla problematica dell’applicazione della nuovanormativa al fine di favorire una corretta e omogenea gestione di questi rifiuti.

Pertanto, il Centro di Coordinamento RAEE, congiuntamente a FISE Assoambiente, FISE UNIREAssoraeee UTILITALIA, hanno definito il documento allegato relativo all’attribuzione delle nuove classi di pericolo ai RAEE. Tale lavoro si è basatosuunconfronto scientifico ed è supportato dalla disponibilità di dati analitici,di letteratura e di dati registratidagli impianti di trattamento dei RAEE. Il documento identifica, sulla base della composizione media standard dei RAEE domestici, le seguenti classi dipericolopertinenti per una corretta classificazione:

·         R1: Apparecchi di refrigerazione - CER 200123*: HP6, HP14.

·         R3: TV e Monitor - CER 200135*: HP5, HP6, HP14.

·         R5: Lampade Fluorescenti - CER 200121*: HP5, HP6, HP14.

La nota, corredata dai dati analitici di cui sopra, è già stata inviata al Ministero dell’Ambiente per una condivisione di quanto in essa contenuto.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rinviamo ai contenuti del documento per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 07.07.2015
Documenti allegati

Recenti

15 Luglio 2020
136/2020/NE
UNIRIGOM - Restrizioni uso intenzionale microplastiche nei campi da gioco.
Leggi di +
13 Luglio 2020
199/2020/CS
Strategia UE per il metano – Avviata consultazione della Commissione europea
Leggi di +
10 Luglio 2020
198/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
10 Luglio 2020
135/2020/LE
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
Leggi di +
10 Luglio 2020
197/2020/CS
Prassi di Riferimento UNI/PdR 88:2020 su verifica contenuto riciclato nei prodotti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL