AssoAmbiente

Circolari

135/2015/CS

In relazione alle nuove regole sulla classificazione dei rifiuti (v. circolari associative 101/2015 e 114/2015), informiamo che, in considerazione delle difformità applicativeregistratead oggi e viste lepeculiarità di tali rifiuti (stato solido, composizione articolatacon parti e componenti di natura differente in un solo manufatto, impossibilità pratica edeconomica ad effettuare le analisi previste), la filiera di gestione dei RAEE ha scelto dicondividere un approccio comune sulla problematica dell’applicazione della nuovanormativa al fine di favorire una corretta e omogenea gestione di questi rifiuti.

Pertanto, il Centro di Coordinamento RAEE, congiuntamente a FISE Assoambiente, FISE UNIREAssoraeee UTILITALIA, hanno definito il documento allegato relativo all’attribuzione delle nuove classi di pericolo ai RAEE. Tale lavoro si è basatosuunconfronto scientifico ed è supportato dalla disponibilità di dati analitici,di letteratura e di dati registratidagli impianti di trattamento dei RAEE. Il documento identifica, sulla base della composizione media standard dei RAEE domestici, le seguenti classi dipericolopertinenti per una corretta classificazione:

·         R1: Apparecchi di refrigerazione - CER 200123*: HP6, HP14.

·         R3: TV e Monitor - CER 200135*: HP5, HP6, HP14.

·         R5: Lampade Fluorescenti - CER 200121*: HP5, HP6, HP14.

La nota, corredata dai dati analitici di cui sopra, è già stata inviata al Ministero dell’Ambiente per una condivisione di quanto in essa contenuto.

Nel rimandare a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rinviamo ai contenuti del documento per ulteriori approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 07.07.2015
Documenti allegati

Recenti

11 Febbraio 2016
020/2016/CS
Pubblicazione bando di gara COMIECO per la realizzazione di linee di lavorazione di carta per la separazione di cartoni per liquidi
Leggi di +
09 Febbraio 2016
023/2016/MI
Contributo di licenziamento ex art. 2, comma 31 legge n. 92/2012 – Proroga esonero temporaneo per licenziamenti in occasione di cambio appalto.
Leggi di +
05 Febbraio 2016
019/2016/TO
Riforma Madia - Testi Unici sui SPL e partecipate pubbliche - Richiesta disponibilità ad incontro associativo di confronto
Leggi di +
05 Febbraio 2016
022/2016/TO
Riforma Madia - Testi Unici sui SPL e partecipate pubbliche - Richiesta disponibilità ad incontro associativo di confronto
Leggi di +
05 Febbraio 2016
018/2016/CS
Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia e ausili per l’incontinenza – Pubblicazione del Decreto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL