AssoAmbiente

Circolari

145/2015/PE

Facciamo seguito alla precedente comunicazione in materia (v. circ. n. 64/2015) per informare che lo scorso 23 giugno si è tenuta a Londra (UK) la Conferenza annuale della FEAD - la Federazione Europea a cui FISE aderisce - sul tema: “Dynamic Potential of a Circular Economy”.

L’evento, a cui hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni europee, del governo inglese, delle NGOs e delle imprese che operano nella gestione dei rifiuti, è stato aperto dalla relazione introduttiva dell’attuale Presidente FEAD, David Palmer-Jones (UK Environmental Services Association - ESA), che ha sottolineato l’importante ruolo di questo settore, per i vantaggi ambientali ed economicinell’ambito della circular economy.

Attualmente in fase di consultazione per una prossima riscrittura da parte della Commissione europea (v. circolare associativa n. 106/2015), il tema della circular economy è stato approfondito, nell’ambito delle tre sessioni della Conferenza, anche attraverso l’illustrazione di dati e potenziali percorsi operativi. Tra gli elementi chiave sono stati richiamati non solo il ruolo della tecnologia per la realizzazione del nuovo sistema ma anche della creazione di un nuovo mercato, con regole che consentano effettivamente l’avvio di nuove soluzioni.

Per quanti interessati, segnaliamo che le slide relative alle relazioni presentate nel corso della Conferenza, così come il comunicato stampa FEAD e lo special FEAD Bulletin sull’evento (solo in inglese) sono disponibili presso il sito web di FISE UNIRE: http://www.associazione-unire.org/index.php/unire/entry_r/Incontri/19/14083/23|.

Cordiali saluti.

» 10.07.2015

Recenti

31 Marzo 2020
098/2020/TO
Emergenza COVID-19 – ulteriori provvedimenti ARERA
Leggi di +
30 Marzo 2020
065/2020/CS
ASSORAEE - Emergenza COVID 19 – CdCNPA su gestione batterie
Leggi di +
30 Marzo 2020
064/2020/CS
COVID 19 – Circolare MATTM indicazioni per la gestione rifiuti
Leggi di +
30 Marzo 2020
097/2020/CS
COVID 19 – Circolare MATTM con indicazioni gestione rifiuti
Leggi di +
30 Marzo 2020
063/2020/NA
DL Cura Italia – Iter di conversione: memoria associativa e emendamenti presentati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL