Informiamo che lo scorso 4 agosto 2015 l’Aula della Camera ha approvato definitivamente il Disegno di Legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 19 giugno 2015, n. 78, recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Disposizioni per garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio. Razionalizzazione delle spese del Servizio sanitario nazionale nonché norme in materia di rifiuti e di emissioni industriali”.
L’oggetto del provvedimento, che originariamente riguardava unicamente “disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, è stato ampliato a seguito dell’approvazione, da parte del Senato, di alcuni emendamenti presentati dal Governo, volti a recepire il contenuto del D.L. 1° luglio 2015, n. 185 recante “disposizioni urgenti per garantire la continuità dei dispositivi di sicurezza e di controllo del territorio” (AS. 1992) e quello degli articoli 1 e 2 del D.L. 4 luglio 2015, n. 92 recante “misure urgenti in materia di rifiuti e di autorizzazione integrata ambientale, nonché per l'esercizio dell'attività d'impresa di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale” (AC. 3210, v. circolare associativa n. 136 del 7 luglio 2015). Per quanto concerne il comma 3 del D.L. 92/2015, il Governo ha presentato un emendamento nell’ambito del provvedimento di conversione del D.L. recante “misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria” (AS. 2012, approvato dalla Camera).
Il provvedimento interviene su diversi temi di interesse del settore, tra cui:
per ulteriori dettagli in merito alle disposizioni sopra richiamate, si rimanda alla nota sintetica in allegato alla presente (v. allegato I).
Informiamo infine che, prima del voto finale in Aula Camera, sono stati accolti alcuni ordini del giorno (che esprimono generalmente una direttiva politica al Governo), parte dei quali trasformati solo in raccomandazioni. Tra gli ordini del giorno di interesse per il settore, riportati in allegato alla presente (v. allegato II), segnaliamo interventi su assimilazione rifiuti, TARI, tributo speciale per il deposito in discarica, Bagnoli, ritardo dei pagamenti da parte delle P.A..
Il provvedimento verrà ora inviato alla G.U. per la pubblicazione, che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Nel rimanere a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento, inviamo cordiali saluti.