AssoAmbiente

Circolari

166/2015/PE

Facciamo seguito alla nostra ultima comunicazione in materia (circolare associativa n. 75/2015) per informarvi che - in relazione all’esigenza manifestata da alcune imprese di Confindustria di presentare la dichiarazione dei dati 2014, seppure tardiva – a seguito di riscontri di carattere informale, ISPRA sarebbe disponibile a riattivare il portalededicato alla comunicazione EPRTR, nell’ambito di una finestra temporale limitata, qualora si rilevi l’esigenza di più imprese.

Pertanto, al fine di valutare se presentare ad ISPRA, unitamente a Confindustria, una richiesta di apertura del portale e potervi fornire tempestiva comunicazione in merito, vi chiediamo di segnalarci eventuali casi di imprese interessate, entro e non oltre il prossimo martedì 8 settembre. Ricordiamo che il DLgs 46/2014 (art. 30, commi 3 e 4), stabilisce sanzioni amministrative pecuniarie per la mancata comunicazione dei dati nei tempi previsti.

Evidenziamo, inoltre, che la possibilità accedere al sistema di compilazione on-line, oltre la scadenza del 30 aprile, non rappresenta una proroga del termine stabilito dalla norma, ma è volta a consentire a quanti non avessero ancora adempiuto all’obbligo di presentare una dichiarazione tardiva piuttosto che ometterla.

In attesa di ricevere eventuali segnalazioni in materia, inviamo cordiali saluti.

» 04.09.2015

Recenti

11 Marzo 2026
2026/110/SAEC-NOT/PE
D.lgs. n. 30/2026 - nuove regole su responsabilizzazione consumatori e contro il greenwashing
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/109/SAEC-LAV/PE
Finanziamenti per antinfortunistica e circolare INL su Decreto Sicurezza
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/108/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E) - Sollecito.
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/107/SA-LAV/MI
Accordo di rinnovo CCNL Servizi Ambientali 9 dicembre 2025 – Riconoscimento distacchi sindacali nazionali.
Leggi di +
10 Marzo 2026
2026/106/SAEC-ARE/CC
ARERA – Aperta la raccolta dati 2025 sulla qualità contrattuale e tecnica del servizio RU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL