AssoAmbiente

Circolari

171/2015/NA

Informiamo che si è concluso il procedimento instaurato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti di CONAI e Corepla (A-476-B), volto ad accertare l’esistenza di possibili restrizioni rispetto alla creazione di sistemi alternativi nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica secondari e terziari.

Alla base del procedimento, avviato il 17 luglio 2014, l’ipotesi istruttoria che CONAI avesse posto in essere, anche nell’interesse di COREPLA, una strategia volta ad ostacolare l’ingresso del Sistema P.A.R.I. (Sistema alternativo di gestione degli imballaggi) nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica.

A fronte dell’avvio di tale procedura, il CONAI e il COREPLA hanno presentato degli impegni (v. Allegato) con l’obiettivo di porre rimedio alle preoccupazioni concorrenziali sollevate dall’Autorità. A seguito di ciò l’AGCM ha intrapreso una fase di consultazione alla quale UNIRE ha partecipato, in qualità di soggetto interessato, fornendo il contributo allegato d’intesa con i Settori interessati.

L’AGCM, a conclusione del procedimento ha ritenuto gli impegni presentati dai sopracitati Consorzi complessivamente idonei in quanto atti a porre rimedio o comunque ad evitare per il futuro il verificarsi di condotte strumentali volte ad ostacolare o ritardare l’ingresso sul mercato di nuovi sistemi autonomi di gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica speciali.

Nel rinviare ai documenti allegati per maggiori approfondimenti, si inviano cordiali saluti.

» 16.09.2015
Documenti allegati

Recenti

28 Dicembre 2021
325/2021/MI
DL n. 221/2021 – Proroga dello stato di emergenza – Segnalazione norme in materia di lavoro
Leggi di +
23 Dicembre 2021
324/2021/TO
Seminario TiFORMA su ARERA MTR-2 e gestori impianti – 25 gennaio 2022 10.00/13:00
Leggi di +
23 Dicembre 2021
323/2021/PE
UNI/PdR 123:2021 – metodi prova per la qualità rifiuto organico da DA e compostaggio.
Leggi di +
23 Dicembre 2021
247/2021/NA
Linee guida della Commissione UE in materia di aiuti di Stato per il clima, la tutela dell'ambiente e l'energia.
Leggi di +
23 Dicembre 2021
322/2021/NA
Linee guida della Commissione UE in materia di aiuti di Stato per il clima, la tutela dell'ambiente e l'energia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL