AssoAmbiente

Circolari

171/2015/NA

Informiamo che si è concluso il procedimento instaurato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti di CONAI e Corepla (A-476-B), volto ad accertare l’esistenza di possibili restrizioni rispetto alla creazione di sistemi alternativi nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica secondari e terziari.

Alla base del procedimento, avviato il 17 luglio 2014, l’ipotesi istruttoria che CONAI avesse posto in essere, anche nell’interesse di COREPLA, una strategia volta ad ostacolare l’ingresso del Sistema P.A.R.I. (Sistema alternativo di gestione degli imballaggi) nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica.

A fronte dell’avvio di tale procedura, il CONAI e il COREPLA hanno presentato degli impegni (v. Allegato) con l’obiettivo di porre rimedio alle preoccupazioni concorrenziali sollevate dall’Autorità. A seguito di ciò l’AGCM ha intrapreso una fase di consultazione alla quale UNIRE ha partecipato, in qualità di soggetto interessato, fornendo il contributo allegato d’intesa con i Settori interessati.

L’AGCM, a conclusione del procedimento ha ritenuto gli impegni presentati dai sopracitati Consorzi complessivamente idonei in quanto atti a porre rimedio o comunque ad evitare per il futuro il verificarsi di condotte strumentali volte ad ostacolare o ritardare l’ingresso sul mercato di nuovi sistemi autonomi di gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica speciali.

Nel rinviare ai documenti allegati per maggiori approfondimenti, si inviano cordiali saluti.

» 16.09.2015
Documenti allegati

Recenti

22 Settembre 2020
255/2020/MI
Circolare INPS n. 105/2020 - Esonero versamento contributi previdenziali per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione COVID19
Leggi di +
22 Settembre 2020
254/2020/CS
Standard EuRIC per export rifiuti di plastica - Aggiornamento sullo stato dei lavori.
Leggi di +
22 Settembre 2020
253/2020/NA
FISE Unicircular e FISE Assoambiente a ECOMONDO 2020 - Rimini, 3-6 novembre 2020
Leggi di +
21 Settembre 2020
252/2020/PE
Aggiornamento Assemblea FISE Assoambiente – Milano, 24 settembre 2020
Leggi di +
18 Settembre 2020
251/2020/CS
Rapporto SNPA sulla qualità dell’ambiente urbano 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL