AssoAmbiente

Circolari

171/2015/NA

Informiamo che si è concluso il procedimento instaurato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti di CONAI e Corepla (A-476-B), volto ad accertare l’esistenza di possibili restrizioni rispetto alla creazione di sistemi alternativi nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica secondari e terziari.

Alla base del procedimento, avviato il 17 luglio 2014, l’ipotesi istruttoria che CONAI avesse posto in essere, anche nell’interesse di COREPLA, una strategia volta ad ostacolare l’ingresso del Sistema P.A.R.I. (Sistema alternativo di gestione degli imballaggi) nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica.

A fronte dell’avvio di tale procedura, il CONAI e il COREPLA hanno presentato degli impegni (v. Allegato) con l’obiettivo di porre rimedio alle preoccupazioni concorrenziali sollevate dall’Autorità. A seguito di ciò l’AGCM ha intrapreso una fase di consultazione alla quale UNIRE ha partecipato, in qualità di soggetto interessato, fornendo il contributo allegato d’intesa con i Settori interessati.

L’AGCM, a conclusione del procedimento ha ritenuto gli impegni presentati dai sopracitati Consorzi complessivamente idonei in quanto atti a porre rimedio o comunque ad evitare per il futuro il verificarsi di condotte strumentali volte ad ostacolare o ritardare l’ingresso sul mercato di nuovi sistemi autonomi di gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica speciali.

Nel rinviare ai documenti allegati per maggiori approfondimenti, si inviano cordiali saluti.

» 16.09.2015
Documenti allegati

Recenti

28 Giugno 2016
106/2016/CS
Pubblicato decreto 26 maggio 2016 – Linee guida per il calcolo della percentuale RD
Leggi di +
28 Giugno 2016
103/2016/CS
Pubblicato decreto 26 maggio 2016 – Linee guida per il calcolo della percentuale RD
Leggi di +
27 Giugno 2016
105/2016/PE
DM 8/6/2016 - Criteri per la definizione dei valori di riferimento specifici di concentrazione degli inquinanti per i materiali risultanti dalle attività di dragaggio
Leggi di +
24 Giugno 2016
104/2016/PE
Draft Report finale UE sul potenziale tecnico del WtE nel contesto dell’Energy Union
Leggi di +
24 Giugno 2016
102/2016/ZA
ADA - ACI – Nuovi servizi on line per il cittadino/automobilista
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL