AssoAmbiente

Circolari

171/2015/NA

Informiamo che si è concluso il procedimento instaurato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti di CONAI e Corepla (A-476-B), volto ad accertare l’esistenza di possibili restrizioni rispetto alla creazione di sistemi alternativi nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica secondari e terziari.

Alla base del procedimento, avviato il 17 luglio 2014, l’ipotesi istruttoria che CONAI avesse posto in essere, anche nell’interesse di COREPLA, una strategia volta ad ostacolare l’ingresso del Sistema P.A.R.I. (Sistema alternativo di gestione degli imballaggi) nel mercato dell’organizzazione dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggi in plastica.

A fronte dell’avvio di tale procedura, il CONAI e il COREPLA hanno presentato degli impegni (v. Allegato) con l’obiettivo di porre rimedio alle preoccupazioni concorrenziali sollevate dall’Autorità. A seguito di ciò l’AGCM ha intrapreso una fase di consultazione alla quale UNIRE ha partecipato, in qualità di soggetto interessato, fornendo il contributo allegato d’intesa con i Settori interessati.

L’AGCM, a conclusione del procedimento ha ritenuto gli impegni presentati dai sopracitati Consorzi complessivamente idonei in quanto atti a porre rimedio o comunque ad evitare per il futuro il verificarsi di condotte strumentali volte ad ostacolare o ritardare l’ingresso sul mercato di nuovi sistemi autonomi di gestione dei rifiuti di imballaggi in plastica speciali.

Nel rinviare ai documenti allegati per maggiori approfondimenti, si inviano cordiali saluti.

» 16.09.2015
Documenti allegati

Recenti

30 Settembre 2015
174/2015/ZA
ADA - Certificato di proprietà digitale – novità dal 5 ottobre 2015
Leggi di +
30 Settembre 2015
148/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
29 Settembre 2015
173/2015/NA
Sentenza Consiglio di Stato sul ricorso proposto da CIAL avverso la decisione del TAR Lazio nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
28 Settembre 2015
147/2015/TO
Consultazione sul “Patto di integrità in materia di contratti pubblici stipulati da Acquedotto Pugliese SpA” – riscontro entro il 26 ottobre 2015
Leggi di +
24 Settembre 2015
172/2015/ZA
ADA - Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale: nuova norma ISO 14001:2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL