AssoAmbiente

Circolari

209/2015/PE

Facciamo riferimento alla pubblicazione del D.lgs 26 giugno 2015, n. 105 recante Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose” per comunicare che, in relazione alla prossima presentazione da parte delle imprese interessate della notifica in materia, prevista per luglio 2016 (o, in caso di inizio costruzione o modifiche che comportano un cambiamento all’inventario delle sostanze pericolose, rispettivamente entro 180 e 60 giorni), FISE Assoambiente e FISE UNIRE hanno organizzato un incontro di approfondimento e confronto sulle criticità operative e di coordinamento normativo.

L’incontro si terrà il prossimo 17 dicembre alle ore 10.30 presso la FISE a Roma (via del Poggio Laurentino, 11 – sala verde).

La norma in parola, infatti, in vigore dallo scorso 29 luglio, prevede, per il settore rappresentatouna esplicita esclusione dal campo di applicazione (art. 2), solo per le discariche dei rifiuti e, pur ribadendo (come già nel Regolamento CLP e nel REACH) che i rifiuti non sono sostanze, precisa però che essi sono provvisoriamente assimilati alla categoria e sostanza pericolosa più simile”.

In relazione alle tematiche che emergeranno nell’ambito dell’incontro, FISE Assoambiente e FISE UNIRE avvieranno un gruppo di lavoro ristretto, con i rappresentanti delle imprese associate, al fine di definire una proposta da sottoporre all’attenzione del MATTM per una lettura coordinata tra le disposizioni contenute nella direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, il Regolamento 1357/2014 sulle caratteristiche di pericolo (HP), la decisione 2014/955/UE sul nuovo elenco europeo dei rifiuti e la direttiva SEVESO III.

A quanti interessati a partecipare all’incontro, chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza alla segreteria associativa (e-mail fise.milano@fise.org) entro il 9 dicembre p.v..

Cordiali saluti.

» 27.11.2015

Recenti

11 Settembre 2019
111/2019/NE
Spedizioni dei rifiuti in plastica: gli Stati Uniti contrari alle modifiche introdotte a Basilea
Leggi di +
10 Settembre 2019
204/2019/MI
Infortunio mortale di operatore ecologico addetto alla raccolta rifiuti – Esclusione della responsabilità del datore di lavoro per omicidio colposo – Sentenza Corte di Cassazione - Sezione penale n. 32507/2019.
Leggi di +
10 Settembre 2019
110/2019/NE
Sentenza Corte di Cassazione su condizioni per End of Waste
Leggi di +
10 Settembre 2019
203/2019/NE
Sentenza Corte di Cassazione su condizioni per End of Waste
Leggi di +
09 Settembre 2019
Circ.n.202/2019/MI
Contratti a tempo determinato - Incremento del contributo addizionale – Istruzioni INPS (Circolare n. 121 del 6.9.2019).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL