AssoAmbiente

Circolari

218/2015/CS

Siamo ad informare che in data 10 dicembre 2015 in Senato Commissione XIII è stata depositata un’interrogazione al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avente ad oggetto la disciplina per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. L'interrogazione è stata predisposta da FISE UNIRE e presentata e sottoscritta da numerosi Senatori tra cui Vaccari, Puppato, Dalla Zuanna e Caleo.

In particolare nell’interrogazione, dopo un inquadramento generale del sistema RAEE e dei benefici che questo riceverebbe dalla emanazione del Decreto sul trattamento di cui all’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 49/2014, viene chiesto al Ministro dell’Ambiente:

  • lo stato dei lavori per l’emanazione del citato Decreto;
  • i tempi entro i quali la Commissione europea intenda procedere all’emanazione delle norme minime di qualità del trattamento sulla base degli standard già pubblicati dal CENELEC; e
  • se non ritenga opportuno promuovere tutte le iniziative, anche di tipo normativo, necessarie per l’adozione del Decreto nazionale sul trattamento, in considerazione delle evidenti ricadute positive che questo avrebbe sulle imprese del settore e sull’intero sistema di gestione dei RAEE.

Nel rimandare al testo dell’interrogazione, allegato alla presente, per maggiori informazioni ci riserviamo di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Cordiali saluti.

» 11.12.2015
Documenti allegati

Recenti

27 Aprile 2026
2026/188/SAEC-COM/FA
Pubblicazioni EEA su sviluppo dell’economia circolare
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/187/SAEC-GIU/CC
Consiglio di Stato – Il responsabile dell’inquinamento è sempre obbligato alla bonifica
Leggi di +
27 Aprile 2026
2026/186/SAEC-EUR/CS
Regolamento batterie – Rettifica informazioni passaporto digitale
Leggi di +
24 Aprile 2026
2026/185/SAEC-COM/PE
Corso TiFORMA su predisposizione del PEF ARERA 2026-2029 per gli Impianti di trattamento – 12 maggio 2026, ore 09.00-13.00.
Leggi di +
24 Aprile 2026
2026/184/SAEC-SPL/CC
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL