AssoAmbiente

Circolari

224/2015/CS

Siamo ad informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dei RAEE (TTM), istituito nell’ambito dell’Accordo di Programma ANCI CdC RAEE, ha approvato di prorogare, per il primo trimestre 2016, le sanzioni relative al periodo transitorio per l’adeguamento alle caratteristiche minime delle Unità di Carico (UdC).

La proroga prolunga di tre mesi quella già concessa a marzo 2014, che sarebbe dovuta terminare il prossimogennaio 2016, relativa, in particolare, all’applicazione delle penali previste al punto 5.1.2 Penali qualitativedelle Condizioni Generali di Ritiro, limitatamente alla non conformità al requisito previsto per il Raggruppamento R3 relativo alle dimensioni massime di maglia (10x10 cm), come specificato nel documento Definizione delle caratteristiche minime delle Unità di Carico.

Tale decisione è dovuta alla segnalazione presentata al TTM dal Presidente ASSORAEE, Gabriele Canè, in qualità di invitato in rappresentanza delle imprese di trattamento. Nella segnalazione è contenuto quanto emerso a seguito dall’indagine avviata presso le aziende ASSORAEE (vd. e-mail del 18 novembre 2015 avente ad oggetto Scadenza proroga adeguamento alle caratteristiche minime delle UdC) ed in particolare:

  • la sostituzione delle UdC con quelle conformi all’Accordo è tutt’ora in atto;
  • il tempo di sostituzione per obsolescenza tecnica è maggiore di quanto inizialmente previsto;
  • le difficoltà economiche intervenute da aprile 2015 in poi, causate dal crollo del prezzo dei materiali di risulta, hanno di fatto impedito l’ulteriore sostituzione delle UdC non conformi, ma ancora in buono stato;

Siamo infine a segnalare che in occasione del prossimo incontro del TTM è stato deciso di procedere ad un ulteriore confronto sulle caratteristiche minime delle UdC al fine di risolvere le attuali criticità.

Pertanto, in considerazione di ciò, siamo a richiederVi, quanto prima, eventuali osservazioni, spunti e contributi motivati in modo da prendere parte attivamente alla discussione su tale tematica.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 22.12.2015

Recenti

09 Aprile 2018
077/2018/TO
Codice dei Contratti pubblici - Regolamento ANAC sull’accessibilità dei dati
Leggi di +
09 Aprile 2018
076/2018/PE
Dichiarazione PRTR 2018 (termine entro 30 aprile 2018)
Leggi di +
09 Aprile 2018
075/2018/PE
Rettifica del Regolamento (UE) 2016/1179 – corretta seconda frase considerando n. 5
Leggi di +
05 Aprile 2018
081/2018/PE
GSE – Rapporto attività 2017
Leggi di +
05 Aprile 2018
080/2018/TO
Codice Appalti - dal 18 aprile obbligatorio il DGUE in formato elettronico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL