AssoAmbiente

Circolari

224/2015/CS

Siamo ad informare che il Tavolo Tecnico di Monitoraggio dei RAEE (TTM), istituito nell’ambito dell’Accordo di Programma ANCI CdC RAEE, ha approvato di prorogare, per il primo trimestre 2016, le sanzioni relative al periodo transitorio per l’adeguamento alle caratteristiche minime delle Unità di Carico (UdC).

La proroga prolunga di tre mesi quella già concessa a marzo 2014, che sarebbe dovuta terminare il prossimogennaio 2016, relativa, in particolare, all’applicazione delle penali previste al punto 5.1.2 Penali qualitativedelle Condizioni Generali di Ritiro, limitatamente alla non conformità al requisito previsto per il Raggruppamento R3 relativo alle dimensioni massime di maglia (10x10 cm), come specificato nel documento Definizione delle caratteristiche minime delle Unità di Carico.

Tale decisione è dovuta alla segnalazione presentata al TTM dal Presidente ASSORAEE, Gabriele Canè, in qualità di invitato in rappresentanza delle imprese di trattamento. Nella segnalazione è contenuto quanto emerso a seguito dall’indagine avviata presso le aziende ASSORAEE (vd. e-mail del 18 novembre 2015 avente ad oggetto Scadenza proroga adeguamento alle caratteristiche minime delle UdC) ed in particolare:

  • la sostituzione delle UdC con quelle conformi all’Accordo è tutt’ora in atto;
  • il tempo di sostituzione per obsolescenza tecnica è maggiore di quanto inizialmente previsto;
  • le difficoltà economiche intervenute da aprile 2015 in poi, causate dal crollo del prezzo dei materiali di risulta, hanno di fatto impedito l’ulteriore sostituzione delle UdC non conformi, ma ancora in buono stato;

Siamo infine a segnalare che in occasione del prossimo incontro del TTM è stato deciso di procedere ad un ulteriore confronto sulle caratteristiche minime delle UdC al fine di risolvere le attuali criticità.

Pertanto, in considerazione di ciò, siamo a richiederVi, quanto prima, eventuali osservazioni, spunti e contributi motivati in modo da prendere parte attivamente alla discussione su tale tematica.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 22.12.2015

Recenti

25 Ottobre 2017
199/2017/LE
VIA - modulistica per la presentazione delle liste di controllo per la verifica preliminare
Leggi di +
25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
24 Ottobre 2017
197/2017/CI
Fondo unico di solidarietà - Incontro trilaterale 17 ottobre 2017
Leggi di +
24 Ottobre 2017
186/2017/NA
UNIRIGOM - Incontro Comitato PFU – Criticità nella gestione del Fondo PFU. Ritardi nei pagamenti
Leggi di +
24 Ottobre 2017
196/2017/PE
FISE Assoambiente e FISE UNIRE ad ECOMONDO – Rimini, 7 -10 novembre 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL