Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative per informare che sulla G.U. n. 13 del 18 gennaio 2016 è stata pubblicata la Legge28 dicembre 2015, n. 221 recante “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali” (v. allegato I).
Il Collegato alla legge di stabilità 2014, approvato lo scorso 22 dicembre, via definitiva, dall’Aula della Camerache contiene misure in materia di tutela della natura e sviluppo sostenibile, valutazioni ambientali, energia, acquisti verdi, gestione dei rifiuti e bonifiche, difesa del suolo e risorse idriche. Per ulteriori informazione si rimanda alla precedente comunicazione (v. circolare associativa n. 234 del 24 dicembre 2015).
Ricordiamo altresì che sulla G.U. n. 302 del 30 dicembre 2015 è stato pubblicato il decreto-legge30 dicembre 2015, n. 210recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” (v. allegato II).Il provvedimento, in vigore dal 30 dicembre 2015, interviene, per quanto riguarda le proroghe dei termini di competenza del MATTM, in materia di SISTRI e emissioni per i grandi impianti di combustione, per i quali viene prorogato al 1° gennaio 2017 il termine per l’applicazione dei limiti di emissione per gli impianti industriali per consentire l’aggiornamento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità competente. Per ulteriori informazione si rimanda alla precedente comunicazione (v. circolare associativa n. 235 del 24 dicembre 2015).
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera hanno già iniziato l’esame del ddl di conversione del DL recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (AC. 3513), scade il 28 febbraio 2016. I relatori sono Daniela Matilde Maria Gasparini (PD) per la Commissione Affari Costituzionali e Francesco Laforgia (PD) per la Commissione Bilancio.
Nel rinviare ai testi dei provvedimenti, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento soprattutto in relazione ai prossimi lavori parlamentari.
Cordiali saluti.