Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento dell’Albo DM 120/14 (cfr. nostre circolari n. 081/14, n. 104/14 e n. 114/14), il Comitato Nazionale in attuazione delle disposizioni regolamentari in esso contenute, ha già avviato i lavori per la definizione della necessaria disciplina applicativa, in particolare per quanto riguarda: compiti, responsabilità e requisiti del responsabile tecnico e individuazione di sottocategorie della cat. 1 per specifiche attività di raccolta e trasporto di rifiuti giacenti su strade extraurbane e spiagge, rifiuti vegetali da aree verdi, nonché di esclusivo trasporto di RU da Centri di raccolta e stoccaggi a impianti di recupero e smaltimento. L’Associazione, in quanto componente del Comitato Nazionale partecipa attivamente ai tavoli tecnici con l’obiettivo di contribuire all’attuazione di quanto previsto al fine di assicurare una sempre maggiore qualificazione del settore e la definizione di norme praticabili.
In particolare, in merito ai lavori in corso sulla figura del responsabile tecnico, che il decreto in oggetto mira a regolamentare in modo più specifico e approfondito, si stanno concentrando sui seguenti aspetti:
Per quanto riguarda le sottocategorie della Categoria 1, in relazione alle richieste degli operatori, anticipiamo che si stanno esaminando specifici parametri in relazione alle quantità e non alla popolazione servita, (non essendo nella maggior parte dei casi, direttamente rapportabile a quest’ultima), sulla base dei dati in corso di elaborazione da parte di Ecocerved. L’iscrizione a tali sottocategorie, regolate con specifiche classi di quantità trasportate, riguarderà le imprese che svolgono esclusivamente tale attività essendo per quelle iscritte in Cat 1 già autorizzate allo svolgimento delle citate specifiche attività.
In considerazione delle importanti e significative novità che saranno introdotte e che sono ora allo studio dei GdL Albo, orientate tutte a garantire una sempre maggiore qualificazione del settore, riteniamo opportuno organizzare un incontro tecnico associativo per approfondire collegialmente le problematiche inerenti alle tematiche sopra evidenziate e per condividere le proposte associative.
L’incontro avrà luogo presso la FISE di Roma
(via del Poggio Laurentino, 11)
il giorno 8 febbraio 2016 alle ore 10.30.
Nel chiedere, a quanti interessati, di confermare via e-mail alla D.ssa Leboffe (c.leboffe@fise.org) la propria partecipazione all’incontro, evidenziamo, per quanto sopra, l’importanza di ogni Vs contributo derivante da esperienze operative.
Cordiali saluti.