AssoAmbiente

Circolari

032/2016/CS

Siamo ad informare che il CONAI ha comunicato di aver lanciato un progetto di diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica. Ciò consentirà di superare la regola del Contributo Ambientale unico per le diverse categorie di imballaggio dello stesso materiale, andando così a premiare l’impegno delle imprese per la realizzazione di imballaggi più attenti alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Questo nuovo CAC sarà modulato sulla base dei seguenti parametri:

1.    Facilità di selezionedegli imballaggi dopo il conferimento per il riciclo;

2.    Effettiva riciclabilitàbasata sulle tecnologie ad oggi disponibili;

3.    Circuito di destinazione.

Per raggiungere l’obiettivo di un CAC diversificato per gli imballaggi in plastica sono state analizzate circa 60 tipologie di imballaggi, suddivise poi in tre categorie alle quali corrisponderanno altrettanti valori del CAC. Gli imballaggi più facilmente selezionabili e riciclabili godranno di un CAC inferiore rispetto a quelli per cui queste operazioni risulteranno più difficili e complesse.

Tale progetto verrà, con ogni probabilità, implementato entro i prossimi 12 mesi in quanto si rende necessario un periodo di adeguamento dei sistemi informativi e di test per le imprese. I valori del CAC per le tre categorie di imballaggi saranno definiti al termine di tale periodo, anche in considerazione della forte volatilità dei prezzi a cui sono soggette le quotazioni delle materie prime seconde.

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi porgiamo cordiali saluti.

» 01.03.2016

Recenti

10 Novembre 2020
204/2020/NA
Convocazione incontro ASSEMBLEA: 18 novembre 2020, ore 15:00
Leggi di +
10 Novembre 2020
203/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 12 /2020 su “Rinvio Verifiche idoneità RT”
Leggi di +
10 Novembre 2020
311/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 12 /2020 su “Rinvio Verifiche idoneità RT”
Leggi di +
09 Novembre 2020
310/2020/TO
Igiene urbana e proroga tecnica per individuazione nuovo aggiudicatario – Sentenza CdS n.6354/2020
Leggi di +
06 Novembre 2020
309/2020/CS
Relazione sull'emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti – Approvata risoluzione dalla Camera
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL