AssoAmbiente

Circolari

063/2016/PE

Sulla G.U. n. 91 del 19 aprile u.s. è stato pubblicato il DPCM 7 marzo 2016 recante Misure per la realizzazione di un sistema adeguato e integrato di gestione della frazione organica dei rifiuti urbani, ricognizione dell'offerta esistente ed individuazione del fabbisogno residuo di impianti di recupero della frazione organica di rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata, articolato per regioni.”

Il provvedimento, attua disposto all’art. 35, comma 2 del Decreto “Sblocca Italia” (DL 133/2014, convertito con Legge 164/2014) indicando le necessità impiantistiche per la corretta gestione della frazione organica raccolta in maniera differenziata attraverso una ricognizione, articolata per regioni, dell'offerta esistente di impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti urbani, raccolta in maniera differenziata, e l’individuazione del fabbisogno teorico e residuo di trattamento di tale frazione.

La ricognizione dell'offerta esistente (riportata nell'allegato I al DPCM) e l'individuazione del fabbisogno teorico (indicato nell'allegato II al DPCM) e residuo (riportato nell'allegato III al DPCM) di impianti di recupero della frazione organica dei rifiuti urbani raccolta in maniera differenziata, possono essere aggiornate, con cadenza triennale, sulla base di apposita richiesta, adeguatamente  motivata, da parte delle regioni e delle province autonome.

Il MATTM, con cadenza triennale, esaminata la documentazione, propone le necessarie modifiche del presente decreto.

Nel rimandare al DPCM 7 marzo 2016, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per eventuali ulteriori aggiornamenti.

Cordiali saluti.

» 21.04.2016
Documenti allegati

Recenti

11 Febbraio 2022
040/2022/NA
Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili
Leggi di +
11 Febbraio 2022
039/2022/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2022
Leggi di +
10 Febbraio 2022
053/2022/PE
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2022
Leggi di +
10 Febbraio 2022
052/2022/PE
PNRR – DM 28 dicembre 2021 apporta modifiche al DM 29 dicembre 2020 sui siti orfani
Leggi di +
10 Febbraio 2022
051/2022/CS
Revisione Regolamento POP – Modifica limiti PBDE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL