AssoAmbiente

Circolari

064/2016/NE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informarvi che, con riferimento alla Dichiarazione E-PRTR 2016, relativa ai dati 2015, ISPRA ha comunicato di aver previsto nuove modalità di invio dei dati rispetto a quelle finora adottate, in quanto problemi relativi alla gestione del portale non consentono di mettere a disposizione la procedura informatica usata negli scorsi anni.

Pertanto, i dati 2015 dovranno essere comunicati compilando un file in formato excel che a breve sarà possibile scaricare dal sito web dell’Istituto insieme alle indicazioni ufficiali per la compilazione e la trasmissione in forma digitale. E’ stato comunque assicurato che non sono previste variazioni circa le informazioni da comunicare e i criteri da soddisfare.

Segnaliamo in proposito che FISE UNIRE, congiuntamente ad ASSOAMBIENTE, ha indirizzato una lettera al Ministro dell’Ambiente, e per conoscenza ad ISPRA, sulle criticità connesse ai ricorrenti ritardi nell’apertura  del portale ai fini della dichiarazione in oggetto; le due Associazioni hanno richiesto, per le prossime scadenze, di anticipare di un mese tale apertura, in modo da consentire alle imprese di procedere alla comunicazione nei tempi fissati, anche in considerazione dell’applicazione delle previste sanzioni, nonché delle numerose scadenze amministrative coincidenti con il 30 aprile di ogni anno.

Nel riservarci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, porgiamo cordiali saluti.

» 21.04.2016

Recenti

09 Settembre 2019
Circ.n.202/2019/MI
Contratti a tempo determinato - Incremento del contributo addizionale – Istruzioni INPS (Circolare n. 121 del 6.9.2019).
Leggi di +
05 Settembre 2019
201/2019/CO
Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) dal 16 al 24 novembre 2018
Leggi di +
05 Settembre 2019
109/2019/PE
Economia circolare - 10 miliardi di finanziamento da parte delle banche
Leggi di +
05 Settembre 2019
200/2019/PE
Economia circolare - 10 miliardi di finanziamento da parte delle banche
Leggi di +
05 Settembre 2019
108/2019/LE
MATTM – riorganizzazione e nomina nuova Commissione Via-Vas
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL