AssoAmbiente

Circolari

064/2016/NE

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per informarvi che, con riferimento alla Dichiarazione E-PRTR 2016, relativa ai dati 2015, ISPRA ha comunicato di aver previsto nuove modalità di invio dei dati rispetto a quelle finora adottate, in quanto problemi relativi alla gestione del portale non consentono di mettere a disposizione la procedura informatica usata negli scorsi anni.

Pertanto, i dati 2015 dovranno essere comunicati compilando un file in formato excel che a breve sarà possibile scaricare dal sito web dell’Istituto insieme alle indicazioni ufficiali per la compilazione e la trasmissione in forma digitale. E’ stato comunque assicurato che non sono previste variazioni circa le informazioni da comunicare e i criteri da soddisfare.

Segnaliamo in proposito che FISE UNIRE, congiuntamente ad ASSOAMBIENTE, ha indirizzato una lettera al Ministro dell’Ambiente, e per conoscenza ad ISPRA, sulle criticità connesse ai ricorrenti ritardi nell’apertura  del portale ai fini della dichiarazione in oggetto; le due Associazioni hanno richiesto, per le prossime scadenze, di anticipare di un mese tale apertura, in modo da consentire alle imprese di procedere alla comunicazione nei tempi fissati, anche in considerazione dell’applicazione delle previste sanzioni, nonché delle numerose scadenze amministrative coincidenti con il 30 aprile di ogni anno.

Nel riservarci di tenerVi aggiornati sugli ulteriori sviluppi, porgiamo cordiali saluti.

» 21.04.2016

Recenti

01 Ottobre 2015
175/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
30 Settembre 2015
174/2015/ZA
ADA - Certificato di proprietà digitale – novità dal 5 ottobre 2015
Leggi di +
30 Settembre 2015
148/2015/TO
Studio di settore dell’Agenzia dell’Entrate in materia di rifiuti
Leggi di +
29 Settembre 2015
173/2015/NA
Sentenza Consiglio di Stato sul ricorso proposto da CIAL avverso la decisione del TAR Lazio nei confronti dello Statuto-tipo
Leggi di +
28 Settembre 2015
147/2015/TO
Consultazione sul “Patto di integrità in materia di contratti pubblici stipulati da Acquedotto Pugliese SpA” – riscontro entro il 26 ottobre 2015
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL