AssoAmbiente

Circolari

080/2016/NE

Lo scorso 17 maggio sono stati presentati, nel corso di una Conferenza stampa, svoltasi presso Palazzo Madama, alla quale ha partecipato anche FISE Assoambiente, i risultati della Consultazione pubblica della 13a Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali) del Senato sull'economia circolare (v. da ultimo circolare associativa n. 10/2016).

 

Alla Conferenza stampa hanno preso parte, oltre al Presidente del Senato Pietro Grasso e al Presidente della 13a Commissione Sen. Giuseppe Marinello, il Sottosegretario all'Ambiente, on. Silvia Velo, i relatori in Commissione Ambiente sugli atti comunitari, Senatori Mario Morgoni (Dir. RAEE), Laura Puppato (Dir. Discariche) e Stefano Vaccari (Dir. Rifiuti e imballaggi).

 

È intervenuto, inoltre l'On. Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento europeo, che ha illustrato i prossimi passi dell’iter di approvazione del Pacchetto: a seguito della presentazione della relazione dell’On. Simona Bonafé, Rapporteur alla Commissione ambiente del Parlamento europeo, inizierà la discussione dei provvedimenti. A partire dal mese di settembre 2016 si svolgeranno le votazioni prima in Commissione ambiente del Parlamento europeo e successivamente in plenaria. Contestualmente si svolgeranno i lavori del Consiglio europeo che dovrebbe presentare la propria posizione comune entro la fine del 2016. Nel 2017 inizierà il Trilogo (concertazione tra Commissione, Consiglio e Parlamento) che porterà al testo definitivo dei provvedimenti.

 

Il Dossier predisposto dalla 13a Commissione Senato costituirà la base per l’elaborazione di una Risoluzione che esprimerà anche a livello europeo il parere del Senato, in maniera unitaria, sulle quattro proposte di Direttive e sul Piano d’azione generale, alla stesura della quale sta collaborando anche l’Associazione.

 

Il Dossier raccoglie i risultati della consultazione pubblica: la prima parte illustra la procedura, che ha avuto l'obiettivo di acquisire informazioni e valutazioni da parte dei portatori di interesse, ai fini dell'elaborazione del contributo da trasmettere alla Commissione europea nel quadro del dialogo politico con i Parlamenti nazionali. Vengono inoltre forniti i dati complessivi di partecipazione alla consultazione ed esposte, in sintesi, le principali considerazioni emerse dai contributi pervenuti in risposta ai questionari della Commissione Territorio su ciascuno degli atti che compongono il pacchetto "economia circolare". La seconda parte del Dossier offre un'analisi più approfondita dei contributi, proponendo una sintesi ragionata e articolata per tipologie di posizioni emerse dalle risposte ai questionari.

 

Nel rimandare al testo del Senato, in allegato alla presente per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

 

Cordiali saluti.

» 23.05.2016
Documenti allegati

Recenti

24 Aprile 2015
075/2015PE
Consultazione GSE sulle procedure applicative per l'incentivazione del biometano
Leggi di +
24 Aprile 2015
074-2015LE
SISTRI: 1) Pagamento contributo ENTRO 30 APRILE 2015; 2) Pubblicazione Modulistica e modalità di cancellazione dal Sistri e di restituzione dei dispositivi; 3) Aggiornamento Sezione Documenti.
Leggi di +
24 Aprile 2015
073/2015CS
Circular Economy – Aggiornamento sui lavori a livello europeo
Leggi di +
24 Aprile 2015
083/2015/CS
Circular Economy – Aggiornamento sui lavori a livello europeo
Leggi di +
23 Aprile 2015
082/2015/CS
ASSORAEE - Rapporto UNU 2014 sui RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL